Italia-Norvegia 2-1, a Tettey rispondono Florenzi e Pellè

-

Ultimo atto per la Nazionale di Antonio Conte nel Gruppo H di qualificazione a Francia 2016 che affronta all’Olimpico la Norvegia per il primo posto nel girone. Finisce 2-1 con l’Italia che risponde all’unico tiro in porta della Norvegia con la premiata coppia Pellè-Florenzi (migliore in campo degli azzurri). Le vittorie di Belgio e Israele purtroppo non ci consentono di entrare tra le teste di serie nel sorteggio finale. 

L’Italia parte subito bene sfiorando la rete del vantaggio con un colpo di testa di Pellè che sibila a lato del palo e con un tiro di Éder che termina in calcio d’angolo. Al 17′ un lancio per Pellè viene neutralizzato da Nyland in uscita ma la Norvegia passa in vantaggio col primo tiro in porta al 22′: punizione dalla trequarti, mischia in area, respinta di Chiellini e Tettey fulmina Buffon con un tiro da fuori. L’Italia cerca di reagire ma sembra aver subito il colpo e prima Pellè e dopo Soriano cercano di impattare ma senza successo. Gli azzurri reclamano al 42′ un rigore non concesso per fallo in area di Berget su Florenzi e spingono in maniera ossessiva ma senza successo: nel finale di primo tempo prima Pellè impegna Nyland di testa e poi Florenzi testa i riflessi del portiere norvegese con un tiro dalla distanza che viene respinto di pugno.

Nella ripresa il canovaccio non cambia: Nyland viene preso a pallonate ma la difesa scandinava riesce a resistere agli assalti di Pellè e compagni e si riaffaccia in avanti con un tiraccio di Johansen al 58′ ampiamente fuori. Conte cerca di rimescolare le carte spostando la posizione di Éder e proprio l’attaccante della Sampdoria ha una ghiotta occasione in contropiede ma Nyland si immola e salva la sua porta, con Éder che infortunato deve cedere il posto a Giovinco. Proprio i nuovi ingressi e il passaggio al 4-2-4 così caro a Conte costruiscono il pareggio italiano: Candreva lancia con un passaggio no-look Giovinco che crossa in area, incertezza di Aleesami e Florenzi ne approfitta insaccando di furbizia. L’Italia è galvanizzata e Giovinco testa di nuovo i riflessi di Nyland (migliore in campo dei suoi) e dopo pochi minuti può lamentare un gol in contropiede di Florenzi annullato ingiustamente per fuorigioco. Il vantaggio è nell’aria e arriva pochi minuti dopo con Pellè che, servito da Florenzi in contropiede, batte Nyland con un bellissimo tiro in controbalzo. Nel finale di partita Giovinco tenta di sorprendere Nyland con un tiro dalla lunghissima distanza che non sortisce l’effetto sperato e Candreva sfiora il tris in contropiede con un destro a giro che sibila a lato del palo.

ITALIA-NORVEGIA 2-1 (0-1)

Italia (3-5-2): Buffon 6; Bonucci 6, Barzagli 6 (72′ Candreva 6.5), Chiellini 5.5; De Sciglio 5.5, Soriano 6, Montolivo 5 (68′ Bertolacci 6), Florenzi 7.5, Darmian 5.5; Pellè 7, Éder 5.5 (62′ Giovinco 6.5). A disp.: Sirigu, Padelli, Astori, Ranocchia, Santon, Bonaventura, Zaza, El Shaarawy, Quagliarella. Allenatore: Antonio Conte.

Norvegia (4-4-1-1): Nyland 7; Hovland 5.5, Elabdellaoui 6, Aleesami 4.5, Forren 5; Tettey 6.5, Johansen 5.5, Henriksen 5.5, Skjelbred 5.5 (51′ Samuelsen 5.5); Søderlund 5.5 (60′ King 6); Berget 5 (78′ Valon Berisha sv). A disp.: Jarstein, André Hansen, Svensson, Strandberg, Linnes, Nordtveit, Ødegaard, Selnæs, Veton Berisha. Allenatore: Per Mathias Høgmo.

Arbitro: Brych (Germania).

Reti: 22′ Tettey (NO), 74′ Florenzi (IT), 82′ Pellè (IT)

Note: nessun ammonito

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Kovačić, Prosinečki ed il sogno Real

Nei giorni scorsi, un po' a sorpresa, l'Inter ha ceduto il gioiellino croato Mateo Kovačić al Real Madrid per la consistente cifra di 35...
error: Content is protected !!