Monachello-Benassi e l’Under fa due su due: Slovenia battuta 3-0

-

Gigi Di Biagio pesca il jolly dalla panchina e l’Under 21 batte ancora la Slovenia, stavolta per 3-0. A decidere è l’uomo che non t’aspetti: Gaetano Monachello, centravanti dell’Atalanta, entrato nella ripresa al posto di Bernardeschi e bravo a girare in rete al 71’ un assist di Benassi e a trovare il raddoppio nel finale con un gran sinistro da fuori. Il 3-0 porta la firma proprio di Benassi, che suggella una prestazione maiuscola nel giorno dell’esordio da capitano.

L’Under di Di Biagio sembra messa in campo meglio rispetto ai pari età sloveni, tanto che si vede addirittura qualche buona idea preparata in allenamento, come al quarto d’ora, quando un bello schema su punizione libera Romagnoli al tiro, con la conclusione del milanista che è murata dalla difesa avversaria. La risposta slovena non si fa attendere: Šporar in verticale per Zahovič, Rugani ci mette una pezza. Due fuochi di paglia, però, perché la gara regala poche emozioni per gran parte della fase centrale del primo tempo, con l’Italia che fa gioco e mantiene il possesso palla e la Slovenia che prova a pungere in contropiede. Nel finale di frazione, però, Kinglsey Boateng sale in cattedra: prima prova la rovesciata su cross di Murru, ma colpisce male e la palla schizza alta, poi va via alla difesa slovena, ma il suo sinistro termina alto di un soffio sopra la traversa.

Si riprende senza modifiche negli assetti delle due squadre e la trama, in fondo, è la stessa, con gli azzurrini che vanno vicini al vantaggio a più riprese con Boateng, ma Sorčan è bravo con il braccio a negare la gioia del gol al numero 11 italiano, e con una conclusione di Benassi che sfiora l’incrocio. Di Biagio allora prova la carta Monachello al posto di Bernardeschi e per poco il neo entrato non approfitta di un mezzo pasticcio dei centrali sloveni, sparando su Sorčan in uscita bassa. Alla seconda occasione, però, Monachello è implacabile: sinistro in girata al volo dal limite, stavolta Sorčan non trattiene ed è 0-1. A dieci dalla fine c’è gloria anche per Cragno: il portiere del Cagliari si distende alla sua destra e tocca quanto basta una sfera indirizzata all’angolino da Štulac. Nei minuti finali gli azzurri dilagano: prima Monachello la chiude con un sinistro da fuori a incrociare, poi Benassi, lanciato dallo stesso atalantino, entra in area dalla sinistra e batte Sorčan per il tris definitivo. Gli azzurrini fanno due su due con la Slovenia, ora sotto con l’Irlanda per la testa del Gruppo 2.

Il tabellino:

SLOVENIA-ITALIA 0-3 (0-0)

Slovenia U21 (5-4-1): Sorčan 5; Stojanovič 5, Gorenc Stankovič 5.5, Bajrić 5.5, Ejup 5.5, Šme 5.5; Črnigoj 6, Kapun 6 (77’ Hotič sv), Pihler 5.5 (57’ Štulac 6), Zahovič 6; Šporar 6.5 (72’ Bajde 5.5). A disp.: Cotman, Zajc, Krivičič, Kastrevec. All.: Gliha 5.
Italia U21 (4-3-3): Cragno 6.5; Conti 6, Rugani 6.5, Romagnoli 6, Murru 6.5; Cataldi 6, Mandragora 6, Benassi 7.5; Bernardeschi 6.5 (61’ Monachello 7.5), Cerri 6 (79’ Verre sv), Boateng 7 (87’ Garritano sv). A disp.: Scuffet, Calabria, Calabresi, Grassi. All.: Di Biagio 7.
Arbitro: Bartosz Frankowski (Polonia).
Marcatori: 71’ Monachello (I), 84’ Monachello (I), 87’ Benassi (I).
Note – Ammoniti: Šme, Stojanovič (S).

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

Addio Pasquale Casillo, viva Zemanlandia!

Lo chiamavano il “re del grano”, perché negli anni ’80 raggiunse il successo diventando il principale esportatore di grano dal Sudamerica su scala globale....
error: Content is protected !!