La classifica dei procuratori più ricchi

-

Spesso quando si parla di calcio, molti si lamentano per gli ingaggi riservati a certi calciatori, troppi soldi riservati a giovani viziati che faticano la metà di un ciclista o di altri atleti. Tuttavia il business non premia lo sforzo e il lavoro, ma piuttosto il giro d’affari che circonda quello sport. Il calcio in questione è sicuramente da questo punto di vista un ottimo ambiente per fare soldi.

Lo sanno bene i procuratori che attraverso il mercato muovono milioni di euro incassando provvigioni spaventose. Non devono quindi stupire le cifre che la rivista statunitense di economia Forbes ha pubblicato in merito a uno studio sui 50 procuratori sportivi più ricchi.

I paperoni nel mondo dello sport ormai non sono più soltanto gli atleti. La figura dell’agente oggi riveste un ruolo sempre più cruciale visto tutti i risvolti commerciali, pubblicitari, assicurativi ecc che un contratto va a toccare. Essenziale quindi per un campione avere una figura che tratti e tuteli i suoi interessi in maniera impeccabile.

Cosi non può stupire che al primo posto tra i procuratori calcistici ci sia JORGE MENDES che tra i suoi assistiti vanta Cristiano Ronaldo, James Rodriguez,Thiago Silva, Radamel Falcao, Angel Di Maria e David De Gea oltre a rappresentare anche lo “Special One” José Mourinho. Secondo la rivista l’agente nel 2015 avrebbe guadagnato oltre 85 milioni di euro, chiudendo contratti per circa 850 milioni di euro.

Nonostante queste gire da capogiro c’è chi ha fatto di meglio, difatti il numero uno dei procuratori è SCOTT BORAS, che non lavora nell’ambiente calcistico. Boras ha guadagnato nel 2015 circa 105 milioni lavorando nl mondo del baseball americano, terzo posto invece per un procuratore della NFL, TOM CONDON con 53 milioni di euro.

A seguire i primi tre ci sono JONATHAN BARNETT che oltre a Gareth Bale  gestisce svariati campioni in Premier League, poi ancora VOLKER STRUTH che ha fatto fortuna nella Bundesliga gestendo tra gli altri Marco Reus e Mario Goetze.

Il primo italiano e sicuramente il più chiacchierato e famoso per i suoi atteggiamenti sfrontati è come sospetterete MINO RAIOLA. Per il procuratore di Zlatan Ibrahimovic, Paul Pogba, Henrikh Mkitarhyan, Romelu Lukaku e MarioBalotelli, si calcola un guadagno annuo di 31,8 milioni di euro.

L’elenco degli agenti più ricchi del mondo tocca ovviamente varie discipline sportive e mette in evidenzia il baseball, dove gli agenti riescono a firmare accordi più remuneraviti del calcio. Ecco quindi  tra i 50 agenti gli sport più rappresentati: baseball (13 agenti), football (10 agenti), pallacanestro (10 agenti), hockey (8 agenti), calcio ( 7 agenti) e golf ( 2 agenti).

C’è poco da dire, se i vostri figli amano lo sport, ma non hanno grande attitudine e non sanno cosa fare da grandi, provate a fargli leggere questo articolo.

Francesco Filippetto
Francesco Filippetto
Nato nel 1977, da allora si nutre di calcio: una passione che pratica e insegna a Treviso nei settori giovanili. Ama i giovani talenti e il lato romantico di questo sport.

I dieci incubi del tifoso della Sampdoria

Signore e signori, ecco a voi i dieci peggiori incubi del tifoso della Sampdoria. Fantasmi del presente o del recente passato che rovinano le...
error: Content is protected !!