Calcio a 5 Femminile, al via la Supercoppa Italiana

-

Si apre in Umbria la stagione del calcio a 5 femminile. Dopo la storica serata del Foro Italico, dove la Nazionale ha mosso i suoi primi passi lo scorso 25 giugno, e ad una settimana dall’inizio della Serie A Élite, la Ternana IBL Banca e l’Italcave Real Statte scendono in campo per l’undicesima edizione della Supercoppa Italiana Agla.

Domani, alle 20 (diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque), il Pala Di Vittorio di Terni – i tagliandi sono andati esauriti in poche ore – sarà pronto ad accogliere le Ferelle, che pochi mesi fa si sono laureate campionesse d’Italia per la prima volta nella loro storia. In panchina è stato confermato all’unanimità Marco Shindler, mentre in campo, per sopperire alle partenze di Blanco, Cordaro e Uveges, sono arrivate Gutierrez eQuarta dall’Ita Salandra, Pia Gomez e Madonna, tornata a vestire i colori rossoverdi. Il tecnico avrà tutte le sue ragazze a disposizione, ma dovrà valutare le condizioni di Pia, che ha messo piede in Italia soltanto giovedì.

Ha cambiato sicuramente di più l’Italcave Real Statte, che va a caccia del quinto titolo in questa competizione. Anzi, ha voltato pagina. Del gruppo storico, dopo gli adii di Convertino e D’Ippolito, è rimasta la sola Nicoletti, punta di diamante di una squadra che si è rinforzata con gli arrivi di Martin, Mannavola, Ortega e il ritorno di Moroni. In panchina, ovviamente, ci sarà Tony Marzella, al 21esimo anno alla guida del club da lui stesso fondato.

Il tecnico pugliese, però, non ha mai battuto il suo rivale. I precedenti sono soltanto due e risalgono alla scorsa stagione, in occasione della semifinale dei playoff scudetto. Al Pala Di Vittorio, in gara-1, le pugliesi vennero sconfitte 2-1 (doppietta di Neka) e, sette giorni più tardi, in casa, non riuscirono ad andare oltre l’1-1. Più in generale, nei cinque precedenti tra le due squadre, la Ternana ha sempre reso la vita difficile ad uno Statte che nei 40′ regolamentari non è mai riuscito ad imporsi. Nella stagione 2013/2014, nei quarti di finale di Final Eight, risultò decisivo un errore di D’Ippolito dal dischetto. Un anno prima, però, a gioire fu la formazione pugliese, che pareggiò in gara-1 e vinse in gara-2 con un gol (nei supplementari) di Dalla Villa, qualificandosi così alla semifinale dei playoff scudetto.

Quella di domani sarà una sfida anche a tinte azzurre: da una parte Tardelli, Exana e Neka, dall’altra Margarito,Nicoletti e Dalla Villa.

In caso di parità al termine dei 40’ regolamentari, si giocheranno due tempi supplementari della durata di 5’ ciascuno: in caso di ulteriore parità, verranno calciati 3 rigori per parte, e non più cinque, come disposto dal nuovo regolamento in materia.

SUPERCOPPA Italiana FEMMINILE – TERNI, PALA DI VITTORIO
SABATO 26 SETTEMBRE – ore 20

TERNANA IBL BANCA-ITALCAVE REAL STATTE

PROBABILI FORMAZIONI:
TERNANA:
Tardelli, Cipriani, Trumino; Bennardo, Neka, Donati, Exana, Coppari, Pascual, Gutierrez, Quarta, Pia Gomez, Bisognin. All. Marco Shindler.
ITALCAVE REAL STATTE:
Margarito, Guerra, Gallo; Russo, Sanchez, Martin, Nicoletti, Ortega, Marangione, Moroni, Dalla Villa, Mannavola, Girardi. All. Tony Marzella.
ARBITRI
: Giulia Fedrigo (Pordenone), Manuela Di Fabbi (Sulmona) CRONO: Mario Filippini (Roma 1)

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Il riscatto dell’Albania

Finalmente, dopo un isolamento che durava dall'inizio delle grandi manifestazioni internazionali, l'Albania è riuscita a conquistare un posto al sole. La storica qualificazione ad Euro...
error: Content is protected !!