Sergio Scariolo: “La Nazionale Italiana deve fare un passo avanti”

-

Si sono appena conclusi gli Europei di Basket 2015 che hanno visto vincere la Spagna di Pau Gasol e di Sergio Scariolo sulla panchina della squadra iberica, e Scariolo, intervistato da Carlo Genta e Pierluigi Pardo su Radio 24 ha così commentato il torneo della Nazionale Italiana di Simone Pianigiani, arrivata quinta e in piena corsa per un posto alle Olimpiadi del 2016 di Rio de Janeiro: “La Nazionale italiana ha fatto un passo in avanti, ora dovrà farne un altro per consolidarsi in altri aspetti del gioco. Con quel potenziale l’Italia poteva battere chiunque. Senz’altro è vero che l’Italia era molto più forte offensivamente che difensivamente, però il potenziale di tiro da tre punti della squadra e il talento individuale nell’uno contro uno di alcuni suoi giocatori, da Gentile a Gallinari a Belinelli, era talmente grande che in una partita secca, come è successo con noi mettendo più di 100 punti, potevano veramente battere chiunque. Secondo me quindi è stato comunque un passo avanti rispetto al passato, e chissà che il futuro non permetta già dal preolimpico un altro passo avanti per potersi consolidare anche in quelle altre parti del gioco tanto decisive per il risultato che ancora possono migliorare.”

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Genoa tricolore, nonostante la Prima Guerra Mondiale

Cento anni fa, il campionato italiano di calcio 1914-15 venne interrotto a causa del primo conflitto mondiale. Il nostro Paese entrò in guerra e...
error: Content is protected !!