UEFA Youth League, 1/a giornata: Roma-Barcellona è un pari a reti bianche

-

Antipasto del big match di stasera, Roma-Barcellona di UEFA Youth League ha offerto spunti importanti nonostante lo 0-0 finale. Sul terreno dell’impianto Agostino Di Bartolomei, giallorossi e blaugrana hanno dato vita a 90′ di calcio apprezzabile sul piano sia tattico che delle occasioni.

Ritmi alti in avvio, poi fase di stanca e squadre lunghe con occasioni soprattutto in ripartenza. Barcellona in generale a suo agio col palleggio, vero marchio di fabbrica della cantera blaugrana. Nella ripresa Roma che si è fatta preferire, coi catalani impacciati e meno propensi a far gioco rispetto alla prima frazione. Cinque i calciatori ritenuti dall’arbitro turco Ali Palabıyık meritevoli di sanzione, tra cui il capitano romanista Vasco. Fondamentale per gli uomini di Gabri García la parata di Cases al 93′ su conclusione da fuori di Bordin.

Inizia dunque con un pari il cammino europeo della giovane Roma di Alberto De Rossi, in un’esperienza che vuole e deve essere soprattutto di crescita data l’opportunità di confrontarsi con club provenienti da scuole e filosofie diverse da quelle affrontate settimana dopo settimana in campionato.

Nell’altro match del girone, successo di misura del Bayer Leverkusen contro i bielorussi del Bate Borisov. Decisivo, all’Ulrich Haberland Stadion, il gol di Henrichs al 72′.

ROMA-BARCELLONA 0-0 
Roma: Crisanto, Abdullahi, Anočić, De Santis E., Marchizza, Vasco (89′ Grossi), D’Urso, Di Livio, Spinozzi (55′ Bordin), Umar (78′ Tumminello), Soleri. All. Alberto De Rossi
Barcellona: Cases, Dani Morer, Garca J., Cucu, Montes Arce, Sarsanedas (78′ Busquets), Carbonell (63′ Tajti), Aleñá, Chendri (82′ Blanco), Rio, Carlos Pérez. All. Gabri García
Arbitro: Ali Palabıyık (Turchia)
NoteAmmoniti: Vasco, Di Livio (R), Dani Morer, Garcia, Cucu (B)

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

Wilkins, la nostra gioventù e il Piccolo Diavolo

La morte di Ray Wilkins, per noi che lo abbiamo visto giocare, ci ha colto impreparati. Sapevamo delle sue non buone condizioni di salute:...
error: Content is protected !!