EuroBasket2015 – La Serbia schiaccia la Repubblica Ceca 89-75

-

La Serbia è una delle quattro semifinaliste di EuroBasket2015. Battuta un’ostica Repubblica Ceca, arresasi solo all’ultimo quarto, la squadra di Djordjevic conquista il passaggio del turno grazie alle triple di Erceg e agli assist di Teodosić.

Nei primi istanti di gioco, mani di ghiaccio da entrambe le parti. La Serbia scende in campo contratta e ne approfitta la Repubblica Ceca con un meraviglioso Schilb, che allunga il vantaggio mettendo 7 punti di distanza dagli avversari. Nedović e Teodosić non rimangono a guardare e iniziano la rincorsa che termina puntualmente al primo quarto, quando le squadre finiscono in parità (21-21). Il match prosegue colpo su colpo. Le squadre si “bombardano” a vicenda; Raduljica tenta il sorpasso infilando un rimbalzo dal tiro libero ma le speranze del roster di Budínský rimangono vive grazie alla tripla Hruban. I serbi conducono la partita mediante la solita difesa granitica e la doppia tripla di Erceg chiude, di fatto, la prima metà di gioco.

Equilibrio anche nella ripresa? Assolutamente no. La Serbia riversa in campo tutta la propria aggressività e recuperati palloni importanti dietro, muovono, con continuità, la retina in fase offensiva. Le 5/5 di Erceg da tre, al primo time-out chiamato da Budínský, forse rendono meglio l’idea. Satoranský si sveglia dal torpore iniziale e inizia a gestire i possessi cechi trovando anche qualche conclusione importante, soprattutto una, in schiacciata dopo una percussione, caricando la Repubblica Ceca. Nell’ultimo periodo Bjelica e Teodosić salgono in cattedra e accumulano punti, e assist, importanti per il vantaggio serbo. Dalla lunetta, il play del CSKA non sbaglia. Veselý invece sì, e spreca il tiro aggiuntivo dopo il -8 temporaneo. Erceg e Marković capiscono il momento e portano i compagni a +15. La Repubblica Ceca inizia a issare la bandiera bianca che svetterà, al termine della partita, vicino al punteggio finale: 89-75.

SERBIA-REPUBBLICA CECA 89-75 (21-21, 24-21; 22-21, 22-12)

Serbia: Teodosić 12, Simonović 0, Nedović 8, Bogdanović 6, Bjelica 14, Marković 11, Kalinić 2, Milutinov, Milosavljević 0, Raduljica 16, Erceg 20, Kuzmić 0. Coach: A. Djordjevic.

Repubblica Ceca: Benda 2, Auda 0, Pumprla 5, Hruban 5, Satoranský 20, Welsch 4, Houška 5, Bartoň 0, Jelínek 0, Schilb 11, Šiřina 0, Veselý 23. Coach: P. Budínský.

Eugenio Cignatta
Eugenio Cignatta
Pavese d'origine, pragmatico di natura."Burrito" in campo e fuori, vive alla giornata scrivendo di futebol e basket. Nella vita in tackle come Montero, ma pur sempre romantico come un tiro sulla sirena.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!