MotoGP, Misano 2015: Marquez trionfa nel caos, disastro Lorenzo

-

Il GP di San Marino presenta una gara anomala con ben due cambi di moto che alla fine premiano l’astuzia di Marc Marquez. Ma può sorridere anche Valentino Rossi, che arriva quinto in graduatoria ma incrementa comunque il suo vantaggio su Jorge Lorenzo, che cade e fa registrare uno 0 in casella punti. Il podio lo completano Bradley Smith e Scott Redding.

Subito dopo la partenza arriva inaspettata la pioggia. Ci si predispone ai box per il cambio moto ed è il primo rimpasto alla classifica della giornata. Rimpasto che però non coinvolge troppo le posizioni di testa, visto che Marquez e Lorenzo sono testa a testa per il primo posto, con Rossi terzo, poco lontano che cerca di ricucire lo strappo.

E infatti il dottore in pochi giri sul bagnato dimostra come a Silverstone di avere un passo decisamente superiore e mette nel mirino i rivali spagnoli. Non ci vuole molto prima che venga effettuato il sorpasso ai danni di Marquez. Anche Lorenzo è nel mirino e viene sopravanzato da Rossi che tenta la fuga.

Ma la pioggia non c’è più e la pista si asciuga rapidamente. Si rende quindi necessario un nuovo cambio di moto e il più veloce a intuirlo del terzetto di testa è Marquez. Si ferma quindi lo spagnolo, mentre Lorenzo e Rossi insistono con le rain nonostante i tempi e il decadimento sembrino dargli torto. Allora anche Lorenzo decide di rientrare e, solo un giro dopo, cambia anche Rossi, anche se sembra ormai troppo tardi per poter contrastare i suoi avversari.

Ma arriva il colpo di scena: proprio mentre Rossi è in pit-lane per il cambio, Lorenzo cade e vanifica tutto. A questo punto Rossi si accoda a Marquez e a coloro che come lui avevano intuito in anticipo lo svilupparsi degli eventi e si accontenta di un quinto posto che vale oro, per come si era messa.

RISULTATI DI MISANO 2015:
1. Márquez
Repsol Honda Team 48’23.819
2Smith Monster Yamaha Tech3 +7.288
3. 
Redding EG 0,0 Marc VDS +18.793
4. Baz Forward Racing +26.427
5. 
Rossi Movistar Yamaha MotoGP +33.196
6. Petrucci Octo Pramac Racing +35.087
7. 
Iannone Ducati Team +36.527
8. 
Dovizioso Ducati Team +37.434
9.
 Pedrosa Repsol Honda Team +39.516
10. 
A.Espargaró Team Suzuky Ecstar +39.692

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

Dalla cronaca nascono fior di equivoci

C'è un angolo di Paradiso dove quel diavolo di "er Batman" aveva fatto nido: Villa Fiorito, leggo sul sito di un famoso giornale. Vista così,...
error: Content is protected !!