La doppietta di Pinilla non basta: Sassuolo-Atalanta è 2-2

-

In scena a Reggio Emilia la terza giornata del campionato di Serie A. Sassuolo e Atalanta giocano un emozionante primo tempo, regalando ben quattro reti agli spettatori. Alla doppietta di Pinilla rispondono i siluri di Magnanelli e Floro Flores per un 2-2 finale. 

Partenza col botto al Mapei Stadium. Cinque sul cronometro e subito calcio di rigore per i neroverdi per una trattenuta di Cherubin ai danni di Missiroli; Sansone s’incarica della battuta ma Sportiello è pronto e respinge l’estrema punizione. L’incontro si accende e al 12′, sugli sviluppi di una punizione atalantina, Moralez arriva al cross trovando la magia balistica di Mauricio Pinilla. Rovesciata e palla in fondo alla rete. Il Sassuolo non ci sta e la reazione è da grande squadra. Magnanelli approfitta di una disattenzione dei nerazzurri per ricevere palla da un calcio di punizione, velocemente battuto, e scaricare un destro dalla distanza. Ma è solo un’antipasto. La partita scorre vivace con entrambe che cercano gli spazi giusti per attaccare. Il nuovo sorpasso arriva al 33′ quando un impreciso Peluso, sbagliando il giro palla difensivo, regala a Pinilla la sfera del 1-2. Le emozioni non finiscono qui perché, nemmeno dieci minuti più tardi, arriva il gol di Antonio Floro Flores. Dribbling secco e tiro dritto nel sette. Momento d’oro dell’attaccante partenopeo sempre a segno nelle prime tre giornate di campionato.

Pronti via e arriva il secondo giallo per l’autore della doppietta. L’Atalanta, rimasta con l’uomo in meno, corre ai ripari: dentro Raimondi per uno spento ex Kurtić. La squadra di Di Francesco controlla il gioco ma gli avversari sanno rendersi pericolosi con le ripartenze. Il Sassuolo risponde inserendo Floccari e Politano ed è proprio l’ex centravanti della Lazio che al 69′ scalda i guantoni di Sportiello con un debole tentativo. Alla mezz’ora della ripresa i padroni di casa tentano il tutto per tutto buttando nella mischia Falcinelli al posto di Floro Flores. I nerazzurri non mollano e cercano la giocata degli esterni nei rari momenti di possesso palla. Il calcio è strano. Nel miglior momento dei neroverdi Vrsaljko commette una sciocchezza che gli costa il secondo cartellino oltre a un calcio di rigore per gli ospiti. Va sul dischetto Moralez ma Consigli ipnotizza e congela nuovamente il risultato. Preludio a un finale incandescente? Macché, nemmeno quattro minuti di recupero riescono regalare ulteriori emozioni. Il risultato finale rimane invariato da quello del primo tempo: 2-2 al Mapei Stadium.

 

SASSUOLO-ATALANTA 2-2 (2-2)

Sassuolo (4-3-3): Consigli 7; Vrsaljko 5.5, Cannavaro 5.5, Acerbi 6, Peluso 5; Missiroli 6.5, Magnanelli 6.5, Duncan 6; Sansone 5.5 (63′ Politano 6), Defrel 5.5 (66′ Floccari 6), Floro Flores 6.5 (78′ Falcinelli 5.5). A disp.: Pomini, Pegolo, Pellegrini, Biondini, Falcinelli, Laribi, Politano, Ariaudo, Fontanesi, Gazzola, Terranova, Floccari. All.: Di Francesco.
Atalanta (4-3-3): Sportiello 7; Bellini 5.5 (80′ Toloi 5.5), Paletta 5.5, Cherubin 5.5, Dramé 6.5; De Roon 6, Carmona 5.5, Kurtić 5.5 (56′ Raimondi 6); Moralez 6, Pinilla 6.5, Gómez (70′ Monachello 5.5). A disp.: Bassi, Radunović, Stendardo, Toloi, Masiello, D’Alessandro, Migliaccio, Denis, Cigarini, Monachello, Raimondi, Grassi. All.: Reja.
Arbitro: Maurizio Mariani di Aprilia.
Marcatori: 13′ Pinilla (A), 22′ Magnanelli (S), 33′ Pinilla (A), 40′ Floro Flores (S).
Note – Ammoniti: Cherubin, Paletta, Moralez, Pinilla, Toloi (A); Duncan, Sansone, Vrsaljko, Missiroli (S). Espulsi: Pinilla (A) al 48′ e Vrsaljko (S) all’83’ entrambi per doppia ammonizione.

Eugenio Cignatta
Eugenio Cignatta
Pavese d'origine, pragmatico di natura."Burrito" in campo e fuori, vive alla giornata scrivendo di futebol e basket. Nella vita in tackle come Montero, ma pur sempre romantico come un tiro sulla sirena.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Giorgio Chinaglia

Nella prima metà degli anni '70 ha imperversato in Italia un centravanti di grande stazza fisica, debordante tanto in area avversaria quanto con il...
error: Content is protected !!