Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Mario Lemina

-

Ha festeggiato i suoi 22 anni il primo giorno da bianconero. Chi è? Mario Lemina, centrocampista classe ’93 arrivato in prestito (con diritto di riscatto) alla Juventus dall’Olympique Marsiglia. Già campione del mondo Under 20 con la Nazionale francese, insieme al compagno Pogba, il neo acquisto della “banda Marotta” ha già debuttato in Ligue 1 con il Lorient nel 2013, mettendo a referto le sue prime presenze nel calcio che conta. In seguito, ceduto all’OM, ha continuato a sorprendere gli addetti ai lavori oltre al Loco Bielsa, suo mentore in Provenza. Nelle ultime stagioni è sceso in campo 50 volte tra le varie manifestazioni, riuscendo a segnare un paio di reti. Nato in Gabon, ma naturalizzato Bleus, Mario si unirà alla numerosa schiera di giocatori utilizzabili da Allegri in mezzo al campo.

Lemina, almeno dall’acconciatura, ricorda il connazionale numero 10 della Juve. Anche il ruolo è lo stesso. Gioca con naturalezza in mezzo al campo, disponendo di ottima tecnica e una discreta fisicità. Calciatore veloce soprattutto nell’allungo, è molto abile a giocare fra le linee creando spesso azioni importanti tramite passaggi precisi. In Inghilterra sarebbe uno da box to box, centrocampista tutto campo, capace sia a difendere che ad attaccare. Un destro naturale che con Bielsa ha ricoperto anche il ruolo di difensore centrale in una difesa tre; qualità importante in casa Juve, dove il buon vecchio 3-5-2 viene spesso utilizzato a mo’ di copertina della nonna.

Ok, capitolo Fantacalcio. Quanti di voi comprarono Pogba al suo primo anno da bianconero? Ecco, sugli stessi non ho dubbi. Se volete ritentare la sorte con un altro francese, l’offerta ci sta tutta. Certo, non parte titolare e fino a novembre-dicembre potrebbe faticare a vedere il campo, ma se per far quadrare i conti vi rimangano un paio di spiccioli, tentar non nuoce. Allegri ha parecchi centrocampisti, ma deve giocare al massimo in due competizioni, visto anche il difficile girone di Champions estratto dall’urna di Monaco. Per questo, in campionato, potrebbe dar fiato ai più accreditati come Marchisio, Pogba ed Hernanes, trovando risorse importanti fra Pereyra, Sturaro e.. Lemina? Forse. Non dimentichiamoci di Khedira e Padoin, ma il primo è attualmente fuori per un infortunio e il secondo è sempre visto come un utile ricambio in diverse zone del campo. Ma non aspettatevi da Mario numeri da attaccante: 2 reti in due anni parlano da sole.

Eugenio Cignatta
Eugenio Cignatta
Pavese d'origine, pragmatico di natura."Burrito" in campo e fuori, vive alla giornata scrivendo di futebol e basket. Nella vita in tackle come Montero, ma pur sempre romantico come un tiro sulla sirena.

MondoPallone Racconta… Diego Costa e la bandiera scottante

Attorno a Diego Costa, bomber dell'Atlético Madrid, si è scatenato un vero putiferio: già schierato in amichevole dal Brasile a marzo, ha ora optato...
error: Content is protected !!