Vuelta a España 2015, 15a tappa – Rodríguez attacca, Aru si salva

-

Lo spagnolo Joaquim Rodríguez si è aggiudicato la 15a tappa della Vuelta a España 2015, la Comillas-Sotres.Cabrales di 175,8 chilometri con arrivo in salita. Fabio Aru (Astana) resta Maglia Rossa per 1″ proprio su Rodríguez.

La tappa è stata caratterizzata da una fuga di 9 uomini. Tra questi, lo spagnolo Haimar Zubeldia (Trek) è stato l’ultimo ad arrendersi alla rimonta del gruppo. A 2 chilometri dall’arrivo, l’acuto di Rodríguez. Alla ruota di “Purito” sono rimasti Majka (Tinkoff-Saxo), Moreno (Katusha) e Quintana (Movistar) mentre sono restati più indietro sia Aru che Dumoulin (Giant-Alpecin). A 1 km dall’arrivo, l’ulteriore accelerata di Rodríguez che gli ha consentito la vittoria di tappa. Fabio Aru è giunto quinto con un ritardo di 15 secondi e, per il gioco degli abbuoni, ha mantenuto il simbolo del primato per un solo secondo nei confronti dello spagnolo della Katusha. Dumoulin è arrivato 12esimo a 51″ da Rodríguez.

Domani è in programma la 16a tappa, la Luarca – Ermita de Alba.Quirós di 185 chilometri con arrivo in salita che presenta una massima pendenza del 21%.

Vuelta a España 2015, 15a tappa – Ordine d’arrivo
1) Joaquim Rodríguez (Katusha)
2) Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) a 12″
3) Daniel Moreno (Katusha) a 14″
4) Nairo Quintana (Movistar) a 15″
5) Fabio Aru (Astana) a 15″

Classifica generale
1) Fabio Aru (Astana)
2) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 1″
3) Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) a 1’24”
4) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 1’25”
5) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) a 1’34”

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Lucidio Sentimenti IV, da una porta all’altra

Pochi giorni fa è mancato all'età di 94 anni Lucidio Sentimenti, più conosciuto semplicemente come Sentimenti IV. Tra i migliori estremi difensori italiani di...
error: Content is protected !!