La squadra ideale dei calciatori senza contratto

-

Il calciomercato, terminato lunedì 31 agosto, ha definito le scelte delle società per la nuova stagione. Molti giocatori hanno cambiato casacca e sono andati a rinforzare alcune rose; inevitabilmente però, come altra faccia della medaglia, sono molti i calciatori che, da svincolati, sono ancora alla ricerca di una nuova sistemazione. Noi vi proponiamo una sorta di “formazione ideale” dei “senza contratto“, specificando che come modulo abbiamo scelto il 4-3-1-2:

frey genoaPORTIERI – Sono molti i portieri, anche di una certa caratura internazionale, ancora liberi sul mercato. Tra questi troviamo Sébastien Frey, estremo difensore che in Italia ha giocato per ben quindici anni, vestendo tra le altre le maglie di Inter e Fiorentina; Timo Hildebrand, 36enne portiere tedesco ex di Stoccarda e Schalke 04; ma anche Vlada Avramov, reduce dall’esperienza all’Atalanta e “riserva” di sicuro affidamento.

DIFENSORI – In difesa sulla fascia destra il profilo più “attraente” è quello di Vlaar Olanda PPJonathan, terzino che in Italia ha vestito le maglie di Parma e Inter; ma anche Giandomenico Mesto, uno degli ultimi “mazzarriani” presente anche nel Napoli dell’era Benítez. Sulla corsia mancina abbiamo scelto l’ex Arsenal e Galatasaray Emmanuel Eboué, con all’attivo 200 presenze tra campionato inglese e turco; come sua alternativa, il 29enne Manuel Pamić, croato che in Italia ha militato nel Siena, nel ChievoVerona e nel Frosinone. Per quanto riguarda i centrali di difesa, il nome più altisonante è indubbiamente quello di Ron Vlaar, 30enne olandese con all’attivo una trentina di presenze in Nazionale e al momento alle prese con un brutto infortunio: se fosse “sano” non faticherebbe a trovare squadra. Con lui la scelta è ricaduta su André Dias, quattro anni alla Lazio. Completano il reparto l’esperto Cesare Natali e l’ex atalantino Biava.

Lodi catania PPCENTROCAMPISTI – La batteria dei centrocampisti è capeggiata da Francesco Lodi, regista classe 1984 che fino a qualche tempo fa era addirittura in odore di Nazionale; troviamo poi l’ex interista Schelotto, che però ha molto mercato e potrebbe trovare presto squadra; infine Daniele Galloppa, calciatore che ha militato soprattutto in Siena e Parma. A completare il reparto ci sono il mediano belga Gabi Mudingayi (una vita in Italia), Urby Emanuelson, l’esperto Matuzalém e il nigeriano Kalu Uche (l’anno passato al Levante, in Spagna).

TREQUARTISTI – Sembrava che dovesse spaccare il mondo, ma poi non è riuscito agourcuff Lione sfondare anche a causa di un carattere “particolare”: stiamo parlando di Yoann Gourcuff, 29enne fantasista francese che in Italia è transitato al Milan. Reduce dalla quinquennale esperienza al Lione, sta aspettando la squadra che lo rilanci nuovamente. Insieme a lui citiamo anche Andrea Cossu, lasciato libero dal Cagliari dopo otto anni di militanza.

Claudio PizarroATTACCANTI – Il duo d’attacco è composto dal peruviano Claudio Pizarro, che a quasi 37 anni ha lasciato il Bayern, e da Dimitris Salpingidis, 34enne punta greca che nel PAOK ha segnato tantissimo negli ultimi campionati. Abbondano anche le alternative: basti pensare a Shola Ameobi, ex Newcastle United, all’ex fiorentino El Hamdaoui, all’ex Bari e Torino Barreto nonché al “nostro” Michele Paolucci (lo scorso anno in B al Latina).

Ecco quindi l’undici scelto da noi:

FORMAZIONE SVINCOLATI (4-3-1-2): Frey; Jonathan, Vlaar, André Dias, Eboué; Schelotto, Lodi, Galloppa; Gourcuff; Salpingidis, Pizarro.
A disp.: Hildebrand, Avramov, Mesto, Natali, Biava, Pamić, Kalu Uche, Mudingayi, Matuzalém, Emanuelson, Cossu, Ameobi, El Hamdaoui, Barreto.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!