Allsvenskan 21/a giornata: si ferma l’Elfsborg, Göteborg solo in testa

-

L’Allsvenskan continua, come sempre in questa stagione, a regalare grandi emozioni. Non c’erano scontri diretti in questo turno; tuttavia, le sorprese non sono mancate. Quella più clamorosa è la sconfitta casalinga, la prima del campionato, per l’Elfsborg che, alla Borås Arena, è stato clamorosamente sconfitto dal Sundsvall. Gli Eleganterna, che schieravano il secondo portiere, sono stati ipnotizzati dai meno quotati avversari, e hanno iniziato a giocare, di fatto, a dieci minuti dal termine, quando ormai erano sotto di due gol.

Vittoria, invece, per il Göteborg, al Gamla Ullevi, contro il Gefle. I biancoblù, tuttavia, hanno perso per infortunio il difensore centrale Rogne che, nei timori dello staff sanitario dei Blåvitt, potrebbe addirittura aver terminato la stagione: il tutto, a mercato praticamente chiuso. Una vera disdetta per il rude Lennartsson, che perde una pietra angolare, sulla quale ha costruito la difesa della sua fortezza.

Le altre squadre di testa hanno fatto il loro: l’AIK di Alm ha regolato in casa l’Åtvidabergs ultimo in classifica, e il Djurgården (che non è riuscito a riscattare e trattenere in Svezia il cannoniere Mushekwi) ha invece battuto l’Halmstad. Vittoria nel derby di Scania di un Malmö, in forma europea, nella tana dell’Helsingborg. Il Norrköping, con un cinismo da grande squadra, è passato, seppur di misura, sul campo del pericolante Falkenbergs.

Ora, davvero, può succedere di tutto: nel prossimo turno, dopo la sosta europea, l’Elfsborg andrà in Scania alla Swedbank Arena di Malmö, mentre le altre quattro pretendenti alla vittoria finale incontreranno (tutte in trasferta) squadre di fascia inferiore. E, ovviamente, nello stile dell’Allsvenskan, nessun risultato sarà scontato. Insomma, incertezza e divertimento, che seguiremo sino al termine.

In coda, sorride l’Örebro, al quale il coriaceo Axén ha proibito di arrendersi: con i tre punti ottenuti in casa contro l’Häcken, i bianconeri ora sono al terz’ultimo posto e due punti dal Falkenbergs, in quart’ultima posizione. L’Hammarby, alla Tele2 Arena, ha pareggiato a reti inviolate con il Kalmar: entrambe le squadre restano così in una posizione, per ora, di sicurezza, sopra la zona calda della classifica.

Capocannonieri del torneo restano Goitom dell’AIK Kujović del Norrköping, con 13 reti. 

Allsvenskan 22/a giornata – risultati

AIK-Åtvidabergs  1-0
Göteborg-Gefle  3-0
Elfsborg-Sundsvall  1-2
Helsingborg-Malmö  0-3
Djurgården-Halmstad  4-2
Falkenbergs-Norrköping  0-1
Örebro-Häcken  2-0
Hammarby-Kalmar  0-0

 

CLICCA QUI PER VEDERE MARCATORI, CLASSIFICA E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2015!

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!