Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Alex Sandro

-

Tutto ufficiale. Alex Sandro è il nuovo terzino sinistro della Juventus. Arriva per una cifra importante, 26 milioni di euro, pagabile in tre tranche. Si sa, il Porto è una bottega cara e i propri gioielli costicchiano. Cinque anni di contratto per questo brasiliano classe ’91 che tanto ha fatto bene in Portogallo e, prima ancora, in terra natia. Esordisce nel campionato brasiliano all’età di 17 anni, con la maglia dell’Atlético Paranaense, club con cui racimola le prime presenze da calciatore professionista. Dopo una brevissima, nonché sfortunata, parentesi in Uruguay, al Deportivo Maldonado, Alex Sandro torna in Brasile per vestirsi, anche lì, di bianconero. Con il Santos, in due stagioni, vince due Campionati Paulista e una coppa nazionale, guadagnandosi le prime convocazioni con la Seleção. Nel 2011 arriva ai lusitani con 6 mesi d’anticipo rispetto al compagno di Nazionale Danilo, ora al Real Madrid. I due, insieme per circa tre anni e mezzo al Porto, si renderanno protagonisti di notevoli prestazioni oltre a vincere diversi titoli nazionali.

Alex Sandro Lobo Silva è il classico terzino brasiliano. Mix di corsa, fisico e tecnica. Calciatore molto rapido, soprattutto in allungo, è capace di saltare l’uomo con facilità per poi crossare al centro dell’area. Dotato di un buon sinistro, non trova, tuttavia, molto spesso la via del gol (solo tre reti con i Dragões). Grazie alla notevole fisicità, 181 centimetri per 78 chilogrammi, si rende utile anche in fase di non possesso, giocando sia con una linea difensiva a quattro, sia da esterno in un centrocampo a cinque. Un motorino in più sulla fascia sinistra era quello che serviva ad Allegri per dare tregua al sempreverde Evra, arrivato l’estate scorsa dal Manchester United. Il brasiliano è un giocatore che calza a pennello per gli schemi tattici della Juventus.

Non c’è nemmeno da domandarselo: la risposta è sì, lo compriamo assolutamente al Fantacalcio. Come detto, sulla sinistra si contenderanno la maglia bianconera Alex Sandro e il francese sopra citato ma, sia per i milioni spesi che per dati anagrafici, crediamo che parta più avvantaggiato l’ex Porto. Evra, impeccabile la stagione scorsa, ha già superato le 34 primavere che, per un terzino soprattutto, iniziano a essere tantine. Un investimento importante come quello per il brasiliano era dunque necessario, sia in ottica futura, sia come segnale forte verso gli altri club europei. Inoltre, la duttilità del neo arrivato gioverà notevolmente al gruppo (oltre a chi avrà diritto alle prestazioni sportive del calciatore al Fantacalcio), dando riposo anche ad Asamoah, che potrebbe tornare utile in mezzo al campo. Infine, capitolo bonus: ok, non segna molto ma in mezzo all’area Morata e Mandžukić qualche pallone di testa dovranno pur prenderlo no? E secondo voi da chi arriverà il traversone?

https://www.youtube.com/watch?v=AS0zSpj8sBw

Eugenio Cignatta
Eugenio Cignatta
Pavese d'origine, pragmatico di natura."Burrito" in campo e fuori, vive alla giornata scrivendo di futebol e basket. Nella vita in tackle come Montero, ma pur sempre romantico come un tiro sulla sirena.

Dal pallone alla bottiglia: quando l’ex-calciatore è “divino”

Edmondo De Amicis diceva che il vino aggiunge un sorriso all’amicizia ed una scintilla all’amore. Ciò che l’autore di Cuore non poteva ancora sapere...
error: Content is protected !!