Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Antonio Rüdiger

-

Tutti lo vogliono e nessuno lo piglia. Anzi, pigliava. Trattato a inizio mercato da Inter e Napoli, è sbarcato qualche giorno fa, a Roma, il nuovo difensore centrale dei giallorossi. Antonio Rüdiger, tedesco classe ’93, arrivato dallo Stoccarda in prestito oneroso (quattro milioni di euro) con diritto di riscatto. Walter Sabatini doveva agire in fretta sul mercato per coprire le caselle lasciate vacanti dalle partenze di Romagnoli e Yanga-Mbiwa, e così è stato. Il ragazzo debutta nel calcio che conta a 18 anni, in maglia biancorossa, diventando un elemento importante della squadra in pochissimo tempo. Titolare fisso da un paio di stagioni con lo Stoccarda, Rüdiger è stato impegnato anche nelle diverse formazioni delle nazionali minori, arrivando a vestire la maglia della nazionale maggiore tedesca, la prima volta, nel 2014.

Marcantonio di 190 centimetri per 85 chilogrammi, Antonio non è il classico difensore centrale tutto fisico e niente arrosto. Spiccato senso dell’anticipo e noncuranza per il tackle troppo duro sono le caratteristiche che più contraddistinguono il giocatore voluto da García. Nonostante l’altezza, gode di una buona rapidità nei movimenti, dote che gli permette di giocare anche da esterno basso. Ovviamente Maicon permettendo (Rüdiger è un destro naturale). D’altra parte, il colpo di testa, paradossalmente, non è il suo forte e in Germania si è reso protagonista di alcuni errori di posizionamento che ne hanno intaccato, talvolta, il rendimento.

E quindi? Con il Fantacalcio come ci comportiamo? La coppia titolare dovrebbe essere Manolas-Castán, ma conosciamo tutti i problemi fisici che hanno accompagno il brasiliano durante l’ultima stagione. Idem con patate per la fascia destra, dove si giocheranno il posto, probabilmente, Florenzi e Maicon. Non per questo è un acquisto da evitare, anzi. Rüdiger potrebbe essere una dolce sorpresa, in quanto per età e fisicità è destinato a crescere esponenzialmente in un campionato come quello italiano. Parte da “riserva”, ma i tanti impegni della Roma, europei e non, daranno sicuramente la possibilità al tedesco di ritagliarsi un ruolo importante tra i giallorossi. Se avete qualche milioncino da parte, la risposta è dunque sì. Ah, aspettatevi più cartellini che gol, in Bundesliga un paio di rossi sono fioccati dopo escandescenze varie.

https://www.youtube.com/watch?v=xY2GSALDUq0

Eugenio Cignatta
Eugenio Cignatta
Pavese d'origine, pragmatico di natura."Burrito" in campo e fuori, vive alla giornata scrivendo di futebol e basket. Nella vita in tackle come Montero, ma pur sempre romantico come un tiro sulla sirena.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!