Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Matteo Politano

-

La Serie B ha sfornato diversi talenti nella scorsa stagione e tra questi va menzionato Matteo Politano. Esterno offensivo brevilineo, gioca prevalentemente sulla fascia destra così da poter accentrarsi e scaricare verso la porta il suo mancino potente e preciso. Nell’ultimo torneo cadetto ha collezionato 46 partite e realizzato 6 gol con la maglia del Pescara, tanto che la Roma ha voluto investire su di lui riscattandone l’altra metà del cartellino, prima di cederlo in prestito al Sassuolo. Giocatore rapido e abile nel dribbling, è uno specialista dei calci piazzati (QUI un suo gol) oltre che nei tiri dalla distanza.

Nato a Roma il 3 agosto 1993, muove i primi passi nella scuola calcio Selva Candida, società della capitale affiliata alla Roma. Nel 2004 è proprio il club giallorosso ad assicurarsi il talento tutto mancino. Politano fa tutta la trafila nel settore giovanile della Lupa e si toglie anche la soddisfazione di vincere un campionato nazionale Allievi e una Coppa Italia Primavera. Il Perugia lo ingaggia in prestito nella stagione 2012/13 e l’impatto tra i professionisti è molto positivo per l’esterno romano. In 30 partite tra stagione regolare e play-off di Prima Divisione mette a referto ben 8 reti, che gli valgono la chiamata del Pescara in Serie B. Arrivato in comproprietà, Matteo non paga lo scotto con la nuova categoria e raccoglie 31 presenze condite da 6 reti. Nell’ultimo campionato è stato grande protagonista con gli abruzzesi, trascinando la squadra sino alla finale play-off contro il Bologna. L’epilogo è amaro per i biancazzurri, ma Politano riesce a fare comunque il salto nella massima serie firmando con il Sassuolo.

Lo acquistiamo al fantacalcio? Meglio di no. I mezzi tecnici sono senz’altro ottimi, ma al momento sembra difficile che riesca a trovare spazio nel ruolo di attaccante esterno a destra, già occupato da Domenico Berardi. La Gazzetta lo lista come trequartista/centrocampista quotandolo 5 crediti. La concorrenza è tanta e di qualità, per questo potrebbe non giocare moltissimo, se non entrando a partita in corso. Il Sassuolo ha individuato Politano come il futuro Berardi e probabilmente questa sarà per lui una stagione di apprendistato. Il nostro consiglio è di evitarne l’acquisto o, eventualmente, ingaggiarlo soltanto per completare la rosa senza spendere molto.

https://www.youtube.com/watch?v=5A8rlUS9mSM

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario”: la tragica storia di...

Il nome Carlo Castellani sarà forse sconosciuto alla maggior parte delle persone in Italia; per i calciofili, invece, è probabilmente solo colui al quale...
error: Content is protected !!