Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Oscar Hiljemark

-

Il Palermo 2015/2016 allenato da Beppe Iachini avrà anche un Campione d’Europa tra le sue fila: no, non si tratta di un ex calciatore del Barcellona, ma di Oscar Hiljemark, centrocampista – e capitano – della Svezia Under 21 che, appena un mese fa, ha conquistato il titolo europeo di categoria.

Cresciuto calcisticamente nel Gislaved, nel 2008 viene acquistato dall’Elfsborg, che lo impiega inizialmente nella propria formazione Primavera. Esordisce con la prima squadra nel 2010 e, fin da subito, mostra doti mentali e tecniche davvero sopra la media rispetto ai suoi coetanei. A gennaio 2013 passa al PSV Eindhoven, nel quale mette a referto 50 presenze – condite da due gol – in una stagione e mezza.

Nel Campionato Europeo Under 21 è risultato uno dei migliori della sua squadra e ha contribuito fortemente alla conquista del titolo: le sue qualità, di leader del centrocampo, hanno impressionato Zamparini e i vertici del Palermo che ne hanno concluso l’acquisto. Per lui Iachini ha speso parole importanti: “Hiljemark è un ragazzo che sta mostrando grande propensione al lavoro. I carichi sono pesanti ma lui sta dimostrando già una certa intesa coi compagni”.

Lo compriamo al fantacalcio? Intorno allo svedese c’è grande curiosità, perché se riuscisse a mostrare la sicurezza fatta vedere agli Europei, sarebbe davvero un gran bell’acquisto. Le obiezioni possono semmai riguardare il suo inserimento: non è mai facile, per un calciatore straniero, imporsi fin da subito. Hiljemark ha però le qualità per emergere e, sulla scia di centrocampisti svedesi orbitati nel campionato italiano, potrebbe riuscire nell’intento. Non dovrebbe partire titolare e non ha mai segnato tantissimi gol, ma potrebbe valere la pena spendere qualche fantamilione per lui.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!