Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Mario Suárez

-

Dopo João Miranda, Mario Suárez è il secondo giocatore ex Atlético Madrid che ha acquistato questa estate un biglietto Spagna-Italia sola andata. Centrocampista roccioso di 28 anni, è il classico giocatore rievocato dalle parole di Ligabue in Una vita da mediano. Il suo ruolo è uno solo: schermo davanti alla difesa, da solo o con un compagno al suo fianco. Per questo motivo, ha un curriculum ricco di abilità difensive, più che d’attacco: forte nei contrasti, nell’anticipo, bravo nel tackle, insuperabile nei duelli aerei e specializzato nel rubare palla e far ripartire rapidamente la manovra offensiva. Lo spagnolo (188 cm di cristiano) sarà probabilmente il perno della nuova Fiorentina di Paulo Sousa, il tassello che dovrà garantire equilibrio e sostanza a una squadra dal centrocampo piuttosto tecnico. Lascia l’Atlético, con cui ha vinto di tutto, perché “è finito un ciclo” e arriva in Italia su consiglio di Borja Valero in cerca di riscatto. Ha i numeri per impressionare anche in Serie A.

Cresciuto nelle giovanili dell’Atlético Madrid, vive le sue prime esperienze da calciatore titolare al Valladolid e al Celta Vigo. Ma è al Mallorca che si toglie le prime soddisfazioni (nella seconda stagione, con 5 gol in 34 partite, contribuisce alla qualificazione in Europa League). Test superato a pieni voti, quanto basta per essere richiamato dai colchoneros, con i quali gioca le ultime cinque stagioni. In maglia rojiblanca Mario Suárez colleziona 185 presenze e cinque reti, oltre a un palmarès di tutto rispetto: un’Europa League (2011/12), due Supercoppe Europee (2010 e 2012), una Copa del Rey (2012/13), una Supercoppa spagnola (2014) e una Liga (2013/14). Ma adesso si riparte da zero, davanti a lui una scommessa tutta Viola.

Che facciamo, lo accogliamo nella nostra rosa di Fantacalcio? , ma a prezzi contenuti e come quinta, sesta scelta. A parte la già citata stagione col Mallorca, Mario è uno che segna col contagocce (e fa pochi assist), quindi è poco appetibile per un fantallenatore. In più, l’anno scorso ha raccolto 9 ammonizioni in 20 presenze: un po’ troppe. Però confidiamo nella tenacia e nella voglia che ha di dimostrare il suo valore anche in Italia. Se la Fiorentina manterrà le ottime promesse del precampionato, per Mario i voti in pagella saranno alti.

 

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone racconta… Éder, Vázquez e gli oriundi azzurri

Gli ultimi impegni della Nazionale azzurra si sono appena conclusi con due pareggi, preceduti dalle solite polemiche. Oltre all'affaire Marchisio, si è di nuovo...
error: Content is protected !!