Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Diego Falcinelli

-

Dopo alcuni anni passati a fare esperienza in Serie B, per Diego Falcinelli sembra essere arrivata finalmente la grande occasione in Serie A col Sassuolo. Le impressioni del precampionato, però, non lo danno titolare (specialmente ora che è arrivato anche Defrel alla corte di Di Francesco), anche se potrebbe ritagliarsi comunque il suo spazio da protagonista. Attaccante classe ’91 e alto ben 186 centimetri, preferisce giocare come punta centrale, ma è adattabile come seconda punta o come esterno destro d’attacco. Si tratta di un centravanti dotato di una buona tecnica ed è anche abile nel gioco aereo, e proprio per questo motivo è abbastanza temuto dalle difese avversarie nelle sue sortite offensive.

Cresciuto nelle giovanili del Pontevecchio, viene ingaggiato dall’Inter a 16 anni e gioca gli Allievi Nazionali, ma l’anno successivo non è riconfermato e torna alla precedente squadra, esordendo in Lega Pro. Nel 2009 viene notato dal Sassuolo, che lo ingaggia. Nella stagione 2010/2011 viene ceduto in comproprietà al Foligno, poi torna in Emilia-Romagna e nel gennaio del 2012 viene ceduto in prestito alla Juve Stabia. Dall’estate 2012 fino al 2014 ha militato, sempre in prestito, nella Virtus Lanciano, collezionando in due stagioni 73 presenze e 9 gol. Ma la stagione 2014/2015, quella appena conclusa, è quella della definitiva consacrazione nel campionato cadetto: 14 reti in 38 presenze con la maglia del Perugia, con cui si è reso protagonista prima di tornare al Sassuolo.

Falcinelli è da prendere al Fantacalcio? Per l’attaccante è il primo anno in Serie A e non ha certo il posto da titolare assicurato. Le sue qualità non sono in dubbio, ma almeno per quest’anno non è da prendere, poiché, a meno di infortuni tra i tre attaccanti, non dovrebbe trovare molto spazio nello scacchiere tattico neroverde. Al massimo, nel caso vi mancasse un attaccante per completare la rosa, Falcinelli potrebbe fare al caso vostro. Rimane, al momento, l’incognita di una sua permanenza in Emilia, in quanto è richiesto molto dalla Serie B, ma se dovesse rimanere, sapete se farci un pensierino o no.

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… Hillsborough, per non dimenticare

Il 15 aprile 1989 si verificò l'evento più tragico nella storia del calcio inglese, uno dei più terribili mai registrati. Allo stadio Hillsborough di...
error: Content is protected !!