Giro di Polonia 2015, 5a tappa – De Clercq, doppia festa

-

Il belga Bart De Clercq si è imposto nella 5a tappa del Giro di Polonia 2015, la Nowy Sacz-Zakopane per 223 chilometri di corsa con 8 Gran Premi della Montagna di 1a categoria da affrontare. Per il belga della Lotto-Soudal arriva anche la Maglia Gialla di leader della generale.

La tappa è stata caratterizzata dall’azione di quattro uomini: il colombiano Beltran (Tinkoff-Saxo), lo sloveno Bole (CCC Sprandi) e i due della Lotto-Soudal, il norvegese Breen e il belga Vallée. Il gruppo ha mantenuto sotto controllo l’azione, consentendo ai quattro di ottenere un massimo vantaggio di 6’15”. La fuga è stata annullata a 63 chilometri dall’arrivo, con Beltran ultimo ad arrendersi. Si entra nel circuito di Zakopane e restano davanti solo in 13. Tra questi gli italiani Ulissi, Formolo, Aru e Rebellin. A 2 chilometri dal traguardo, lo spunto vincente di Bart De Clercq. Il belga della Lotto-Soudal sfrutta l’incertezza degli avversari e conquista sia la tappa che la Maglia Gialla, strappata al polacco Zielinski già in difficoltà sui primi strappi. Ulissi arriva secondo a 3″ precedendo nella volatina lo svizzero Reichenbach (IAM Cycling).

Domani è in programma la 6a tappa del Giro di Polonia 2015, la Bukovina – Bukowina Tatrzanska di 174 chilometri. Anche questa una frazione con 8 Gpm di 1a categoria da scalare.

Giro di Polonia, 5a tappa – Ordine d’arrivo
1) Bart De Clercq (Lotto-Soudal)
2) Diego Ulissi (Lampre-Merida) a 3″
3) Sebastian Reichenbach (IAM Cycling) a 3″
4) Sergio Henao (Sky) a 6″
5) Ben Hermans (BMC) a 6″

Classifica generale
1) Bart De Clercq (Lotto-Soudal)
2) Diego Ulissi (Lampre-Merida) a 4″
3) Davide Formolo (Cannondale-Garmin) a 6″
4) Ben Hermans (BMC) a 9″
5) Ion Izaguirre (Movistar) a 9″

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… L’esilio dalla panchina

Il ritorno di Antonio Conte in panchina dopo la squalifica per lo "Scandalo Scommesse", avvenuto pochi giorni fa, è stato sicuramente vissuto come un...
error: Content is protected !!