Mondiali nuoto Kazan 2015 – Paltrinieri, argento vivo

-

Dopo Federica Pellegrini, l’Italia può festeggiare la sua seconda – delle 11 medaglie complessive conquistate finora – medaglia d’argento in questi Mondiali di nuoto Kazan 2015. Il merito è di Gregorio Paltrinieri. Il 21enne di Carpi è giunto secondo negli 800 m stile libero. Oro per il cinese Sun Yang, bronzo per l’australiano Horton.

L’andamento della gara è stato molto lineare. Horton davanti a fare la lepre, Paltrinieri e Sun Yang a seguire e gli altri distanti. A 400 metri, Paltrinieri raggiunge e supera Horton. Ai 450 metri fa lo stesso anche Sun Yang. L’attacco del cinese al carpigiano avviene ai 700 metri. Ma Gregorio Paltrinieri non molla e si vive un bel testa a testa. Un testa a testa risolto a favore del cinese negli ultimi 30 metri di gara. Paltrinieri si consola con un argento che è la sua seconda medaglia iridata dopo il bronzo nei 1500 m a Barcellona 2013 e con il primato europeo della specialità, fissato in 7’40″81. A proposito di 1500 m, ci si attende la riproposizione del duello tra Sun Yang e Paltrinieri sulla lunga distanza. Sperando, questa volta, in un esito differente.

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

Gianni Mura, l’elogio della modestia in una persona fuori dall’ordinario

La notizia della morte di Gianni Mura, una delle grandi firme del giornalismo sportivo, ci ha colto di sorpresa, in questi giorni difficili. Al...
error: Content is protected !!