Fantacalcio Serie A 2015/16: alla scoperta di… Leonardo Blanchard

-

Leonardo Blanchard è stato tra i protagonisti della splendida cavalcata del Frosinone verso la Serie A. Centrale difensivo molto forte fisicamente, può vantare un’ottima tecnica di base e un piede sinistro abbastanza educato. Nell’ultimo campionato di Serie B ha collezionato 35 presenze condite da tre reti importantissime al “Matusa” contro Livorno, Carpi e Bologna (nel video). Secondo calciatore giallazzurro più impiegato dopo Daniel Ciofani, il difensore classe ’88 ha fornito prestazioni di livello elevato nonostante fosse all’esordio nella serie cadetta.

Nativo di Grosseto, Blanchard tira i primi calci nella squadra locale del Saurorispescia. Nel 2005 lo nota il Siena che lo mette sotto contratto e dopo una stagione lo manda a farsi le ossa al Poggibonsi. Tre presenze in Serie C2 prima del passaggio al San Gimignano in Serie D dove raccoglie 15 gettoni. Le buone prestazioni nel massimo campionato dilettantistico gli valgono la chiamata del Pescina Valle del Giovenco. L’esperienza in Abruzzo è molto positiva e Leo contribuisce con 31 presenze, tra stagione regolare e play-off, alla promozione in Lega Pro Prima Divisione. Nel campionato 2009/10 si divide fra i biancoverdi e il Pergocrema, mettendo insieme 27 presenze condite da un gol con i gialloblù. La stagione successiva si trasferisce al Pavia (24 presenze e 2 gol), mentre nel torneo 2011/12 passa alla FeralpiSalò (23 presenze e 1 gol). Ad agosto 2012 arriva la chiamata del Frosinone, con cui raccoglie 24 apparizioni e una rete giocando spesso da terzino sinistro, pur essendo un centrale. Mister Stellone lo utilizza nel suo ruolo naturale il campionato successivo e i ciociari conquistano la promozione in B. Blanchard è tra gli artefici dell’impresa con 31 partite tra stagione regolare e play-off, realizzando anche 2 reti. L’ex Siena si presenta in cadetteria da esordiente assoluto, ma non paga per niente lo scotto della nuova categoria e a fine stagione risulta tra i migliori interpreti della B.

Lo inseriamo nella nostra rosa del Fantacalcio? Sì, è da prendere. Leader della retroguardia del Frosinone, Blanchard punta a ben figurare anche nella massima serie. Come ha recentemente ammesso, il suo obiettivo è conquistare la Nazionale e per riuscirci dovrà brillare anche in questa stagione. Nonostante qualche cartellino di troppo (11 gialli e 2 rossi nel campionato scorso), assicura un buon contributo in zona gol, sfruttando il suo imponente stacco di testa e le buone doti in fase di inserimento. Se preso a buon prezzo, potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa nella vostra fantasquadra. La Gazzetta lo quota 6 crediti, il nostro consiglio è di farci più di un pensierino.

Stefano Pantano
Stefano Pantano
Classe ’91, laureato in Scienze della Comunicazione a Roma 2. Calciofilo DOC, inviato per CalcioMercato.com, ha scritto anche per il sito ufficiale del Frosinone Calcio.

MondoPallone Racconta… Bruno Metsu ed il suo Senegal

Nella notte tra lunedì e martedì è scomparso Bruno Metsu, che conobbe fama nel 2002 alla guida del Senegal. Un tuffo nella memoria per...
error: Content is protected !!