2015 Special Olympics World Games, il medagliere degli azzurri

-

Con 6500 atleti e 2000 allenatori rappresentanti 165 nazioni si sono chiusi il 2 agosto i 2015 Special Olympics World Games, manifestazione sportiva mondiale per atleti diversamente abili, che quest’anno si è tenuta a Los Angeles. La manifestazione ha attirato migliaia di persone ed è stata trasmessa in diretta da Eurosport.

I 101 atleti italiani, provenienti da 13 regioni, hanno gareggiato in 20 discipline olimpiche: Atletica, Badminton, Bocce tradizionale e unificate, Bowling, Calcio a 5 maschile, Calcio a 7 Unificato, Equitazione, Ginnastica Artistica e Ritmica, Golf, Nuoto, Nuoto in acque libere Tradizionale e Unificato, Pallacanestro Tradizionale e Unificata, Pallavolo Unificata e Tennis. Il team di Special Olympics Italia, composto da 142 persone tra atletici, tecnici e accompagnatori, ha portato a casa ben 85 medaglie in totale, di cui 25 d’oro, 29 d’argento e 31 di bronzo. Analizziamole nello specifico.

Parlando di sport a squadre, nel Calcio a 7 la squadra italiana conquista l’oro mentre la squadra di calcio a 5 deve accontentarsi del quinto posto. La squadra di Basket tradizionale vince il bronzo mentre quella di basket unificato arriva ai piedi del podio. Nel golf Davide Radaelli vince l’oro mentre Silvia Preti arriva quarta. Nel Badminton il doppio composto da Gregorio lo Muscio e Savino Percoco vince l’oro con Lo Muscio che conquista anche l’oro individuale mentre Percoco si deve accontentare del bronzo. Nel tennis il doppio composto da Gianluca Frezza e Riccardo Zonta conquista l’oro mentre i due, insieme a Paola Lazzarini, portano a casa il bronzo nella gara individuale.

Pioggia di medaglie con l’equitazione: nella categoria Englisgh Equitation Loretta Pantera e Andrea Ministro vincono l’oro, Annalisa Lolli l’argento e Livio Sabatini il bronzo, nella categoria Dressage Ministro, Sabatini e Pantera conquistano l’argento mentre Lolli il bronzo e nella categoria Working Andrea Ministro porta a casa l’oro, con Pantera e Lolli che vincono l’argento e Sabatini che porta a casa il bronzo.

Nel bowling, oro per Elena Biolchini che in coppia con Mastrodomenico vince il bronzo nella gara di doppio femminile: è andata meglio nelle bocce, con la vittoria di Silvano nel singolo maschile e di Consuelo Ferrara e Marta Marelli nel doppio femminile. Bronzo per Lucia Carli nel singolo femminile e per il doppio maschile.

Grandi soddisfazioni sono arrivate dalla ginnastica. Nella Ginnastica Artistica Carlotta Sanna e Alice Sorato vincono la gara di Corpo Libero e nella stessa gara Giampietro Zanchi conquista il bronzo. Nella trave è Sorato a vincere, con Sanna che conquista l’argento. Alice Sorato completa la sua fantastica olimpiade conquistando l’oro nella categoria All Around e il bronzo nel volteggio e nelle parallele: Sanna conquista l’argento nelle parallele mentre Giampietro Zanchi è argento negli anelli, nel cavallo con maniglie e nell’All Around. Chiude il triondo Bruno Vercelli che conquista l’oro nella sbarra e nell’All Around e il bronzo nel cavallo con maniglie e negli anelli. Nella Ginnastica Ritmica oro per Angela Magni e Flora Salemme nelle clavette con Irene Luigini bronzo mentre Flora Salemme conquista l’oro nella palla con Angela Magni argento e Manuela Usai, Federica Borla e Michela Renaudo bronzo. Nel nastro è argento per Salemme e Magni e bronzo per Luigini, Usai e Borla. Nel cerchio argento sempre per Renaudo, Magni e Borla mentre è bronzo per Salemme e Usai. L’unica medaglia nella fune arriva col bronzo di Manuela Usai mentre nell’Assoluto è argento per Magni, Luigini e Usai mentre Renaudo e Borla devono accontentarsi dell’argento.

Nel nuoto è oro per Claudia Boi nei 200 stile libero femminile: salgono sul gradino più alto del podio anche Paola Giorgetta nei 25 dorso femminile e Federico Correzzola negli 800 metri maschile. Un solo argento, quello di Stefano Meda nei 100 stile libero, mentre l’Italia conquista tre bronzi, quello di Claudia Boi nei 100 dorso, quello di Paola Giorgetta nei 50 stile libero e quello di Paolo Fanelli nei 100 misti.

Chiudiamo con l’atletica leggera: Paolo Ronaldi conquista l’oro nei 10.000 metri così come Stefano Codega vince l’oro nella mezza maratona in cui Lorenzo Contempo e Simone Perina conquistano l’argento. Laura Castagna conquista l’argento nella 100 e Barbara Gandolfini nella marcia 400 metri così come la staffetta 4×400. Bronzo per Paolo Rinaldo nella 5000 metri.

Ci piace concludere riportando il commento finale del team Special Olympics Italia: “Il concetto, racchiuso nel giuramento di ogni Atleta Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”, non riduce lo sport ad una mera competizione Atletica ma ne esalta i suoi contenuti incarnando quei valori sani, veri che donano, ad ogni genere di traguardo raggiunto un sorriso, una gioia, un’emozione. Valori fondati sul coraggio, la determinazione e la forza di non arrendersi alle difficoltà. Questo, al di là del risultato, significa realmente essere Atleti, nel corpo ma soprattutto nell’anima; significa essere Campioni, vincenti nello sport così come nella vita. Lo stesso logo dei Giochi Mondiali Special Olympics, che simboleggia le mani alzate in segno di vittoria, rimanda, con la fine di questi Giochi, ad una vittoria collettiva. È la vittoria dello Sport, degli oltre 7000 Atleti presenti a Los Angeles e di tanti altri sparsi nel mondo. È la vittoria dello Sport Unificato perché è nel giocare insieme, Atleti con e senza disabilità intellettiva, che si costruisce una società fondata sul rispetto e sull’inclusione. Attraverso questo meraviglioso strumento di condivisione che è lo sport, si può abbattere ogni genere e forma di pregiudizio accogliendo le differenze come una risorsa, per tutti. È la vittoria di tutti coloro i quali credono e si riconoscono nei valori dello sport celebrati, in occasione di questi Giochi Mondiali, da Atleti di 170 differenti Paesi, riuniti sotto un’unica bandiera”.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Benzema e i ripudiati di lusso

È di ieri la notizia della decisione da parte della Federcalcio francese di escludere Karim Benzema dai prossimi Europei. Il "Sexgate" con protagonisti l'attaccante...
error: Content is protected !!