FA Community Shield: decide il super gol di Chamberlain, Arsenal-Chelsea 1-0

-

La 93esima edizione del Community Shield (ex Charity Shield) inglese è vinta dall’Arsenal, che batte 1-0 il Chelsea a Wembley, con un gol di Oxlade-Chamberlain.

OX DECISIVO – La gara si apre su ritmi piuttosto alti ma dopo i primi 10 minuti le due squadre rallentano e tendono a controllare di più la loro posizione. Al 25′ il super-gol di Chamberlain rompe l’equilibrio: il n15 riceve da Walcott sul vertice destro dell’area, punta Azpilicueta, sterza verso il centro e spara sotto l’incrocio per l’1-0 dell’Arsenal. Si tratta anche del primo gol segnato dai Gunners contro il Chelsea allenato da Mourinho, dal 2007 (l’ultimo ad andare in rete era stato Gilberto Silva). Il Chelsea si sveglia improvvisamente e si rende pericolo in due circostanze: prima un tiro di Ramires dalla distanza, appena fuori, poi al 36′ ancora il brasiliano che manda a lato un colpo di testa a botta sicura, da un metro, su bel cross di Rémy. Succede però poco altro e si va al riposo con un meritato vantaggio per la squadra di Wenger.

MURO ARSENAL – La ripresa si apre con l’ingresso in campo di Falcao, al posto di Remy, per provare a dare una svolta al pomeriggio dei suoi. Attorno al quarto d’ora è Hazard a fallire incredibilmente davanti alla porta, calciando altissimo dopo un bell’assist di Fàbregas. Al 69′ il boato è dei tifosi dell’Arsenal, perché Čech si esalta andando a togliere dall’incrocio una punizione di Oscar, mentre sul contropiede seguente Giroud manda alto da dentro l’area, fallendo un’ottima occasione per il raddoppio. Nel finale la stanchezza taglia le gambe a entrambe le squadre, il Chelsea tenta con folate offensive quasi di circostanza mentre l’Arsenal sfiora il raddoppio in contropiede con Ramsey (87′) prima e Gibbs (90’+3) poi.

La gara scivola verso il fischio finale e l’Arsenal festeggia il titolo del Community Shield, il secondo consecutivo e 14esimo della sua storia.

ARSENAL-CHELSEA 1-0 (1-0)

Arsenal (4-2-3-1): Čech, Bellerín, Mertesacker, Koscielny, Monreal, Coquelin, Cazorla, Oxlade-Chamberlain (77′ Arteta), Ramsey, Özil (82′ Gibbs), Walcott (66′ Giroud). A disp.: Martinez, Debuchy, Gabriel, Iwobi. All.: Wenger.

Chelsea (4-2-3-1): Courtois, Ivanović, Terry (82′ Moses), Cahill, Azpilicueta (70′ Zouma), Matić, Ramires (54′ Oscar), Willian, Fàbregas, Hazard, Rémy (45′ Falcao). A disp.: Begovic, Mikel. All.: Mourinho.

Arbitro: Anthony Taylor.

Marcatori: 25′ Oxlade-Chamberlain.

Note, Ammoniti: Azpilicueta (C), Coquelin (A); Espulsi: -.

Antonio Cunazza
Antonio Cunazza
Torinese, classe 1983. Da piccolo voleva vedere Wembley e il Maracanã, gli manca ancora il secondo. Toro e Arsenal nel cuore, sta fra un tackle di Gilberto Silva e Tony Adams che chiama il fuorigioco.

MondoPallone Racconta… I play-off da Euro ’96 a oggi

Come sappiamo, Euro 2016 vedrà per la prima volta la partecipazione di 24 nazionali alla fase finale: una formula che permette sostanzialmente alla metà...
error: Content is protected !!