Gold Cup 2015 – Tutti i verdetti e i marcatori della fase a gironi

-

Dopo nove giorni di gare si è chiusa la fase a gironi della Gold Cup 2015: è tempo di dare i primi verdetti, in attesa dei quarti di finale che partiranno domenica notte. Tante sorprese, comunque, in queste prime gare, con le squadre più blasonate che han fatto anche molta fatiche con squadre che, sulla carta, erano date per spacciate. E chissà se le sorprese non siano finite qui.

Gli Stati Uniti, padroni di casa, hanno sofferto molto nelle prime tre gare ma sono riuscite a vincere il Girone A, racimolando ben 7 punti e conquistando il primo posto trascinati da Dempsey e Bradley. Secondo posto a sorpresa per Haiti, che all’ultima giornata ha battuto il più quotato Honduras 1-0 trovando un’insperata qualificazione che alla vigilia sembrava difficile da raggiungere. Terzo posto, e comunque qualificazione, per Panama, imbattuto nelle tre gare disputate: tre pareggi per la compagine centroamericana, che han permesso di qualificarsi come una delle due migliori terze. Chi invece ha deluso è stato l’Honduras: partito alla vigilia come sicura qualificata, ha racimolato un solo punto, frutto del pareggio con Panama e delle sconfitte contro Stati Uniti e Haiti.

Nel Girone B, dopo lo scorso Mondiale, tutti attendevano la Costa Rica, ma non è stato così. Al primo posto, invece, si è piazzata la Giamaica con 7 punti, convincendo molto dal punto di vista del gioco. Al secondo posto, in un girone da cui ci si attendeva di più, si è piazzata la Costa Rica con 3 punti, frutto di tre pareggi. Terzo e quarto posto rispettivamente per Canada ed El Salvador, che han raccolto solo 2 punti: qualificazione sfumata per entrambe le squadre, poichè negli altri gironi le terze classificate han racimolato più punti.

Le sorprese non potevano mancare nel Girone C, vinto a sorpresa da Trinidad&Tobago. Gli uomini di Hart, al contrario del Messico (che ha chiuso a 5 punti), han raccolto ben 7 punti, vincendo sia contro Cuba sia contro il Guatemala, facendo meglio degli uomini di Herrera che, dopo il 6-0 rifilato ai cubani, non sono riusciti a ripetersi nelle altre due sfide. Cuba comunque si è qualificato come una delle due migliori terze, in virtù della vittoria per 1-0 contro il Guatemala nella terza giornata, condannando i propri avversari all’eliminazione: nulla da fare per gli uomini di Sopegno, che sono arrivati davvero vicini al coronare il loro sogno, chiamato qualificazione.

Girone A

Stati Uniti 7 (ai quarti di finale)
Haiti 4 (ai quarti di finale)
Panama 3 (ai quarti di finale come una delle due migliori terze)
Honduras 1

Marcatori

3 – Dempsey (Stati Uniti)
1 – Bradley (Stati Uniti), Discua (Honduras), Najar (Honduras), Nazon (Haiti), Norde (Haiti), Pérez (Panama), Quintero (Panama), Tejada (Panama)

Girone B

Giamaica 7 (ai quarti di finale)
Costa Rica 3 (ai quarti di finale)
Canada 2
El Salvador 2

Marcatori

2 – McCleary (Giamaica)
1 – Austin (Giamaica), Corea (El Salvador), McAnuff (Giamaica), Miller (Costa Rica), Ramírez (Costa Rica), Ruiz (Costa Rica)

Girone C

Trinidad&Tobago 7 (ai quarti di finale)
Messico 5 (ai quarti di finale)
Cuba 3 (ai quarti di finale come una delle due migliori terze)
Guatemala 1

Marcatori

3 – Peralta (Messico)
2 – Bateau (Trinidad&Tobago), Cummings (Trinidad&Tobago), Vela (Messico), Guardado (Messico)
1 – Aguilar (Messico), Boucaud (Trinidad&Tobago), Cato (Trinidad&Tobago), G. dos Santos (Messico), J. Jones (Trinidad&Tobago), K. Jones (Trinidad&Tobago), Marshall (Trinidad&Tobago), Reyes (Cuba), Ruíz (Guatemala)

QUARTI DI FINALE

Stati Uniti-Cuba, sabato 18 luglio ore 23:00 a Baltimora (M&T Bank Stadium)
Haiti-Giamaica, domenica 19 luglio ore 2:00 a Baltimora (M&T Bank Stadium)
Trinidad&Tobago-Panama, domenica 19 giugno ore 22:30 a East Rutherford (Metlife Stadium)
Messico-Costa Rica, lunedì 20 giugno ore 1:30 a East Rutherford (Metlife Stadium)

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

I dieci incubi del tifoso dell’Inter

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!