Tour de France 2015, 5/a tappa – Greipel in volata concede il bis. Martin sempre in Maglia Gialla

-

Dopo le prime quattro intense tappe di questa edizione del Tour de France, i velocisti possono tornare protagonisti (nella seconda tappa era prevista una volata di gruppo, ma il vento ha spezzato in due tronconi il gruppo e solo in pochi sono riusciti a giocarsi la vittoria) nella quinta tappa, la Arras-Amiens, lunga 189,5 chilometri e senza GPM, ma caratterizzata da continui saliscendi tipici della pianura francese: in volata è Greipel (Lotto Soudal) a regolare il gruppo dei migliori, in cui figuravano diversi velocisti e gli uomini di classifica.

Sin dai primi chilometri sono due i corridori che han cercato la fuga: Nicolas Edet (Cofidis, Solutions Crédits) e Pierre-Luc Perichon (Bretagne, Séché Environment).

I due non sono riusciti a guadagnare tanto, massimo tre minuti, così Edet è stato subito riassorbito, mentre Perichon è rimasto in avanscoperta, per essere poi ripreso quando mancavano 85 chilometri al traguardo.

Molto nervosismo in gruppo, con varie cadute: tra i tanti Bouhanni (Cofidis, Solutions Crédits), poi costretto al ritiro, Coquard (Europcar), van Avermaet (BMC) e Morabito (FDJ).

A 70 chilometri dal traguardo, a causa soprattutto di violente raffiche di vento, il gruppo si è frazionato in due tronconi: nel primo presenti tutti gli uomini di classifica, nel secondo anche alcuni corridori importanti quali Richie Porte (Team Sky), Rafal Majka (Tinkoff-Saxo), Pierre Rolland (Europcar) e Wilco Kelderman (Lotto NL-Jumbo).

A circa 24 chilometri dal termine, ancora una caduta in questa nervosissima tappa: a terra Pinot (FDJ), Kristoff e Paolini (Katusha), Trentin (Etixx – Quickstep) e Albasini (Orica GreenEDGE), che hanno riportato piccoli acciacchi e sono riusciti a rientrare nel gruppo principale, composto da una cinquantina di unità.

Il finale è quello che si aspettavano tutti i velocisti: in volata trionfa André Greipel (Lotto Soudal), che aumenta il proprio vantaggio nella classifica a punti.

Secondo Sagan (Tinkoff-Saxo), terzo Cavendish (Etixx – Quickstep) e quarto Kristoff (Katusha).

Tony Martin (Etixx – Quickstep) rimane in Maglia Gialla.

Tour de France 2015, 5a tappa – Ordine d’arrivo
1) André Greipel (Lotto Soudal)
2) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) s.t.
3) Mark Cavendish (Etixx – Quickstep) s.t.
4) Alexander Kristoff (Katusha) s.t.
5) Edvald Boasson Hagen (MTN – Qhubeka) s.t.

Classifica generale
1) Tony Martin (Etixx – Quick Step)
2) Chris Froome (Sky) a 12″
3) Tejay Van Garderen (BMC) a 25″
4) Tony Gallopin (Lotto-Soudal) a 38″
5) Peter Sagan (Tinkoff-Saxo) a 39″

Ciro Brancone
Ciro Brancone
Apprezza ogni tipo di sport, anche se il suo vero amore è il calcio, di cui è appassionato. Tifa Milan ed è un fantacalcista convinto, cercando sempre di trovare il bicchiere mezzo pieno.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!