Copa América 2015 – I premi e i marcatori della competizione

-

L’edizione 2015 della Copa América si è chiusa, dunque, con il primo successo in assoluto del Cile di Sampaoli. Argentina di Messi battuta ai rigori dopo una splendida cavalcata, una vittoria meritata se vogliamo anche per quanto dimostrato sul campo, sotto tutti i punti di vista, da parte della Nazionale Roja.

Come in ogni torneo è il momento di tirare le somme. Pochi nomi che hanno però caratterizzato questa Copa América. Partiamo da Edu Vargas, attaccante di proprietà del Napoli che ha giocato l’ultima stagione in prestito al QPR, e Paolo Guerrero, ex Bayern Monaco attualmente al Flamengo, che si aggiudicano la classifica marcatori con 4 reti all’attivo. Il miglior portiere della competizione non poteva che essere assegnato al n. 1 del Cile e del Barça, Claudio Bravo, un autentico fuoriclasse tra i pali. Saranno contenti i tifosi interisti, invece, perché il premio come miglior Giovane del torneo è andato a Jeison Murillo, difensore centrale della Colombia, acquistato dal club di Thohir. Un buon prospetto sicuramente per i prossimi anni. E infine il consueto premio “Santander Fair Play” che per questa edizione è andato alla Nazionale del Perù.

Questa, invece, la classifica finale dei marcatori. Detto di Vargas e Guerrero, a tre reti si sono fermati Agüero, Barrios e Vidal, a 2 reti spiccano i nomi di Aránguiz, Di MaríaHiguaín. Solo un centro, invece, per Leo Messi e Neymar, quelle che dovevano essere le due stelle di questa Copa América.

QUATTRO RETI

Eduardo Vargas (Cile).
Paulo Guerrero (Perù).

TRE RETI

Arturo Vidal (Cile, 2 rigori).
Sergio Agüero (Argentina).
Lucas Barrios (Paraguay).

DUE RETI

Martins Moreno (Bolivia, 2 rigori), Charles Aránguiz (Cile), Miller Bolaños (Ecuador), Enner Valencia (Ecuador), Raul Jiménez (Messico, 1 rigore), Matías Vuoso (Messico), Ángel Di María (Argentina), Gonzalo Higuaín (Argentina).

UNA RETE

Leo Messi (Argentina, 1 rigore), Ronald Raldes (Bolivia), Édgar Benítez (Paraguay), Martin Smedberg-Dalence (Bolivia), Douglas Costa (Brasile), Neymar (Brasile), Roberto Firmino (Brasile), Robinho (Brasile), Thiago Silva (Brasile), Mauricio Isla (Cile), Gary Medel (Cile), Alexis Sánchez (Cile), Jeison Murillo (Colombia), Derlis González (Paraguay, 1 rigore), Nelson Haedo Valdez (Paraguay), Christian Cueva (Perù), Claudio Pizarro (Perù), José Giménez (Uruguay), Cristian Rodríguez (Uruguay), Miku (Venezuela), José Salomón Rondón (Venezuela).

AUTOGOL

Ronald Raldes (Bolivia), Gary Medel (Cile).

Marco Iannotta
Marco Iannotta
Giornalista pubblicista nato a Moncalieri il 9/7/86, vive a Formia (LT). Vicedirettore di MondoPallone, telecronista, opinionista e co-conduttore del programma #FuoriGGioco. Adora il calcio estero e la NBA.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!