Gold Cup 2015 – Girone C: il Messico

-

A pochi giorni dall’inizio della Gold Cup 2015, continua il nostro viaggio alla scoperta delle dodici squadre che compongono i tre gironi della manifestazione. Un’analisi per cercare di conoscere meglio ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà tra Stati Uniti e Canada dal 7 al 26 luglio. Iniziamo con l’analisi delle squadre del Girone C: è il turno del Messico.

LA STORIA – La Nazionale messicana è la più titolata tra le compagini che partecipano alla Gold Cup 2015: la tricolor vanta, infatti, ben nove vittorie in questa manifestazione (1965, 1971, 1977, 1993, 1996, 1998, 2003, 2009 e 2011) su venti partecipazioni. Insieme alla Giamaica, è l’unica Nazionale ad aver partecipato all’edizione di quest’anno della Copa America, competizione nella quale la squadra di Miguel Herrera è stata eliminata ai gironi. Il Messico vanta, inoltre, una vittoria (1999) su quattro partecipazioni nella Confederations Cup e 15 partecipazioni al Mondiale.

LA SQUADRA – Tra le fila della Selezione di Herrera spiccano sicuramente il portiere del Málaga, Guillermo Ochoa, che ha ben figurato nello scorso Mondiale in Brasile; il giovanissimo difensore del Porto, Diego Reyes, che, come Ochoa, ha ben figurato al Mondiale brasiliano; Héctor Herrera, centrocampista titolare del Porto, a cui saranno affidate le chiavi del centrocampo della squadra messicana; e gli attaccanti Carlos Vela, Giovani Dos Santos e Javier Hernández, tridente di fuoco di cui potrà disporre la tricolor.

IL PRONOSTICO – Il Messico appare favoritissima, insieme alla Costa Rica e agli Stati Uniti, oltre che per vincere il proprio girone eliminatorio, per arrivare fino in fondo alla competizione. Nel girone eliminatorio affronterà il Cuba, la Guatemala e il Trinidad & Tobago, tre squadre che non sembrano poter impensierire la squadra di Herrera.

CONVOCATI 

Portieri: Moisés Muñoz (Club América), Jonathan Orozco (Monterrey), Guillermo Ochoa (Málaga, Spagna)

Difensori: Francisco Rodríguez (Cruz Azul), Yasser Corona (Querétaro), Miguel Herrera (Pachuca), Diego Reyes (Porto, Portogallo), Miguel Layún (Watford, Inghilterra), Jorge Torres Nilo (UANL), Paulo Aguilar (Club América), Osvaldo Alanís (Club Deportivo Atlas de Guadalajara, Messico)

Centrocampisti: Héctor Herrera (Porto, Portogallo), Jonathan dos Santos (Villareal, Spagna), Jesús Corona (Twente, Olanda), Antonio Ríos (Toluca), Andrés Guardado (PSV Eindhoven, Olanda), Jesús Dueñas (UANL), Carlos Esquivel (Toluca), José Vázquez (Club León)

Attaccanti: Giovani dos Santos (Villareal, Spagna), Carlos Vela (Real Sociedad, Spagna), Javier Hernández (Real Madrid, Spagna), Oribe Peralta (Club América)

Commissario Tecnico: Miguel Herrera

CALENDARIO 

10 luglio
Messico-Cuba (ore 03:30 a Chicago, Illinois)

13 luglio
Guatemala-Messico (ore 03:00 a Phoenix, Arizona)

16 luglio
Messico-Trinidad & Tobago (ore 02:30 a Charlotte, Carolina del Nord)

Luca Coluzzi
Luca Coluzzi
Nato in terra teatina in un pomeriggio estivo del 1995, appassionatissimo di calcio e fantacalcio, non disdegna il nuoto, il volley e la Formula 1. Il suo sogno proibito è quello del telecronista sportivo.

MondoPallone Racconta… Alfabeto del calcio internazionale 2014

Ogni anno che termina, come sempre, lascia dietro di sé una scia di fatti e protagonisti. Il 2014 è stato denso di avvenimenti importanti:...
error: Content is protected !!