Gold Cup 2015 – Girone A: Panama

-

A pochi giorni dall’inizio della Gold Cup 2015, continua il nostro viaggio alla scoperta delle dodici squadre che compongono i tre gironi della manifestazione. Un’analisi per cercare di conoscere meglio ogni nazionale che prenderà parte alla rassegna che si terrà tra Stati Uniti e Canada dal 7 al 26 luglio. Continuiamo con l’analisi delle squadre del Girone A: è il turno di Panama.

LA STORIA – Per i panamensi si tratta della sesta partecipazione totale alla Gold Cup: mai sono riusciti ad alzare la coppa, ma ci sono andati vicini per ben due volte, raggiungendo la finale sia nell’edizione del 2005 che in quella del 2013 (in entrambi i casi battuti dagli Stati Uniti). Tutto sommato il bilancio de la Mareja Roja in questa competizione è soddisfacente, visto che da dieci anni riescono a qualificarsi quantomeno per i quarti di finale. Meno bene, invece, a livello internazionale: los Canaleros non sono infatti mai riusciti nell’impresa di accedere alle fasi finali della Coppa del Mondo.

LA SQUADRA – Il commissario tecnico della Nazionale panamense è, dal 2014,  il colombiano Hernán Darío Gómez, soprannominato El Bolillo e allenatore di grande esperienza internazionale, avendo allenato anche le rappresentative di Colombia, Ecuador e Guatemala. Il modulo di partenza è un collaudato 4-4-2, con le ali che non disdegnano rapide sortite offensive. In porta la certezza è l’esperto Jaime Penedo – più di cento presenze con la maglia della Nazionale – mentre in difesa Cummings e Torres sono i due baluardi centrali. A centrocampo Godoy, Gomez e Cooper sembrano gli unici sicuri del posto, mentre in attacco Pérez, Tejada e Torres (favoriti i primi due) si giocheranno le due maglie disponibili.

IL PRONOSTICO – Le ultime apparizioni alla Gold Cup fanno ben sperare gli uomini di Hernán Darío Gómez: l’obiettivo dichiarato è, innanzitutto, quello di superare il primo turno. Non sarà facile stavolta, perché l’Honduras potrebbe avere le carte in regola per mettergli i bastoni tra le ruote: la seconda giornata, che li opporrà proprio a la Bicolor potrebbe essere decisiva. Vedremo se los Canaleros riusciranno a bissare la gesta dell’ultima edizione, che li vide finalisti contro gli Stati Uniti campioni.

CONVOCATI

Portieri: Jaime Penedo (LA Galaxy, USA), Luis Mejía (Fénix, Uruguay), José Calderon (Coatepeque, Guatemala)

Difensori: Harold Cummings (Independiente Santa Fé, Colombia), Román Torres (Millonarios, Colombia), Adolfo Machado (Saprissa, Costa Rica), Erick Davies (San Miguelito), Luis Henríquez (Lech Poznan, Polonia), Ángel Patrick (Arabe Unido)

Centrocampisti: Valentín Pimentel (Plaza Amador), Alfredo Stephens (Chorrillo), Gabriel Gomez (Herediano, Costa Rica), Armando Cooper (Sankt Pauli, Germania), Miguel Camargo (Chorrillo), Darwin Pinzón (San Miguelito), Alberto Quintero (BUAP, Messico), Aníbal Godoy (Honvéd, Ungheria)

Attaccanti: Blas Pérez (Dallas, USA), Gabriel Torres (Colorado Rapids, USA), Roberto Nurse (Sinaloa, Messico), Luis Tejada (Juan Aurich, Perù), Rolando Blackburn (Communicaciones, Guatemala), Abdiel Arroyo (Arabe Unido)

Commissario Tecnico: Hernán Darío Gómez

 

CALENDARIO

Mercoledì 8 Luglio 2015

Panama-Haiti ore 1:00 a Frisco (Toyota Stadium)

Sabato 11 luglio 2015

Panama-Honduras ore 00:00 a Foxborough (Gillette Stadium)

Martedì 14 luglio 2015

Panama-Stati Uniti ore 3:30 a Kansas City (Sporting Park)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Nacka Skoglund

Fuoriclasse estroverso e bizzarro, raro da concepire ed ammirare, Lennart "Nacka" Skoglund visse in Italia le migliori stagioni della sua carriera. Inanellò prodezze ed...
error: Content is protected !!