U21EURO – Guidetti ed Ericson euforici: “Ci siamo meritati la finale”

-

Il centravanti della Svezia John Guidetti ha parlato al termine dell’incontro vinto con la Danimarca e ha mostrato tutta la sua gioia per il raggiungimento della finale.

“E’ incredibile! Abbiamo dimostrato di esserci e perché meritiamo di essere in finale. Siamo stati chiaramente la squadra migliore oggi. Abbiamo segnato quattro gol fantastici. Forse ci siamo abbassati un po’ troppo nel secondo tempo, ma è normale quando sei così vicino a una finale europea. Abbiamo battuto quella che molti chiamavano la migliore Danimarca Under 21 di sempre, quindi dobbiamo essere almeno altrettanto bravi”.

“Ovviamente ero un po’ nervoso prima del rigore. Ma prima della partita loro hanno detto che erano più felici di affrontare noi rispetto all’Italia, quindi la pressione era tutta su di loro. Avevamo già fatto molto bene. Siamo andati in campo e ce la siamo goduta, e siamo stati orgogliosi di giocare per il nostro paese”.

“Sapevamo avremmo avuto l’occasione di fare male in contropiede perché nella ripresa loro si sono presi molti rischi. Abbiamo giocatori di qualità e penso che abbiamo meritato di vincere e di andare in finale. Sapevamo di poter essere almeno alla loro altezza oggi. Forse contro il Portogallo saremo sfavoriti, ma ci piace”.

Anche il ct Ericson è euforico per la finale conquistata: “Ci aspettavamo un’ottima partita. La Danimarca è molto forte nei passaggi, ma noi sapevamo che avrebbero avuto problemi in difesa quando il pallone era in nostro possesso e siamo riusciti ad approfittarne oggi. Abbiamo parlato all’intervallo e ci siamo detti che il 2-0 non era sufficiente per noi. E’ normale che una squadra sotto di due reti si sblianci per cercare il gol. Sapevamo sarebbero stati sotto pressione. Sapevamo di dover rimanere calmi e che questo ci avrebbe dato l’opportunità di colpirli in contropiede”.

“Alcune squadre sono più veloci e più tecniche di noi, ma siamo organizzati molto bene tatticamente. Abbiamo una squadra che pensa che tutto sia possibile, c’è un forte spirito di squadra. Quindi sì, è possibile vincere partite di calcio con queste qualità”. 

“Raggiungere la finale dopo un girone difficile è una grande iniezione di fiducia per la squadra. Oggi il Portogallo ha dimostrato di essere un’ottima squadra, ma solo poche settimane fa lo abbiamo affrontato e abbiamo pareggiato 1-1”. 

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

I dieci incubi del tifoso del Milan

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!