MotoGp, Assen 2015: Rossi vince il testa a testa con Marquez, terzo Lorenzo

-

Valentino Rossi si aggiudica col brivido finale il Gp di Assen e riprende margine in classifica, dopo la serie di vittorie inanellate da Lorenzo. Al secondo posto c’è Marquez, al termine di un testa a testa emozionante. Al terzo posto a completare il podio Lorenzo, apparso leggermente in flessione.

Pronti-via e Aleix Espargaro brucia già tutto quanto fatto di buono in qualifica e scivola al sesto posto. Di contro, mentre Rossi conserva il primo posto, Marquez si mette alle sue spalle e Lorenzo, autore di una gran partenza, è terzo. E sono proprio loro tre a volare via, mentre Iannone si colloca al quarto posto, davanti agli Espargaro.

Ma già dopo un paio di giri si capisce chiaramente che i primi due hanno un altro passo rispetto a Jorge Lorenzo. Lo spagnolo della Yamaha inizia infatti progressivamente a staccarsi, mentre Rossi e Marquez se ne vanno in fuga. Alle loro spalle si accende una bella gara dove, dalla quarta posizione alla nona, il treno formato da Iannone, gli Espargaro, Dovizioso, Crutchlow e Smith è compattissimo. E così si accende una danza di sorpassi e controsorpassi, con Iannone e Dovizioso che cercano di prendere quarto e quinto posto. Male invece Pedrosa, incastrato intorno al decimo posto senza riuscire a cambiare ritmo.

Il duello tra Rossi e Marquez però è destinato ad accendersi e succede a 6 giri dal termine, quando il cabroncito passa il dottore. Nel frattempo, problemi per Dovizioso, che scivola giù in classifica. Lorenzo è ormai fuori dai giochi per la testa della corsa, ma è anche imprendibile per quelli alle sue spalle. Gli occhi son tutti puntati sul duo di testa che battaglia fino alla fine. Ma Rossi a due giri e mezzo dalla fine decide di chiuderla: sorpasso fantastico a Marquez all’esterno e poi fuga verso il traguardo che gli consente di allungare in testa alla classifica. Marquez prova un ultimo assalto ai limiti con annessa carenata, ma Rossi riesce a tenere la traiettoria anche sul ghiaione e vince.

RISULTATI DELLA CORSA DI ASSEN 2015

1. Rossi Yamaha Movistar
2. Marquez Honda Repsol
3. Lorenzo Yamaha Movistar
4. Iannone Ducati Team
5. Espargaró P. Monster Yamaha Tech 3
6. Crutchlow CWM LCR Honda
7. Smith Monster Yamaha Tech 3
8. Pedrosa Honda Repsol
9. Espargaró A. Team Suzuki Ecstar
10. Viñales Suzuki Ecstar

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

Cinquanta metri dentro il cielo

Io non lo dovrei dire, questo. Ma l'onestà prima di tutto. Almeno quando si parla di cose amene, che poi per molti sono serissime. Ecco, io non...
error: Content is protected !!