Copa América – Guerrero è travolgente: tre reti alla Bolivia e Perù in semifinale

-

Trascinato da un super Guerrero, il Perù schianta la Bolivia e raggiunge le semifinali della Copa America per la seconda edizione consecutiva. I biancorossi, con tanti giovani interessanti messi in mostra, sfideranno ora il Cile. Mai in partita la squadra di Soria, che può comunque essere soddisfatto per quanto fatto nel torneo dai suoi giocatori.

La squadra allenata da Ricardo Gareca parte subito forte attaccando la Bolivia fin dai primi minuti di gioco. La svolta della gara arriva però tra il 20′ e il 22′, quando Guerrero, capocannoniere dell’edizione 2011 della Copa América, mette due volte il pallone alle spalle di Quiñonez. L’attaccante del Flamengo prima va in cielo e di testa sfrutta nel migliore dei modi su un bel traversone di Vargas; poi, due minuti più tardi, riceve palla dall’ottimo Cueva e batte con grande freddezza un incerto Quiñonez. La Bolivia è frastornata dal doppio colpo subito e reagisce solo nel finale di tempo, quando Gallese è bravo a respingere una conclusione di Martins Moreno.

Nella ripresa, il Perù gestisce inizialmente senza affanni il risultato per poi chiudere i conti al 74′: la difesa “verde” sbaglia orrendamente un disimpegno e per un Guerrero in questa forma realizzare il 3-0 è fin troppo facile. Passano dieci minuti e la Bolivia ha l’opportunità per segnare il gol della bandiera. Advíncula,  autore di un’ottimo torneo e di un’ottima partita, commette un fallo ingenuo in area di rigore e Roldán indica il dischetto: Martins Moreno non sbaglia e la sfida si chiude così 3-1 per il Perù. I biancorossi raggiungono la loro seconda semifinale consecutiva, dopo quella del 2011 in Argentina, e affronteranno ora il Cile a Santiago.

BOLIVIA-PERÙ 1-3 (0-2)

Bolivia (5-3-2): Quiñonez 4.5; M. Hurtado 5.5 (46′ Escobar 6), Raldes 5, Zenteno 5.5, Coimbra 5, D. Bejarano 6; Chumacero 5.5, Morales (46′ Lizio 5.5), Smedberg 5.5; Alcides (68′ Pedriel 5.5), Martins Moreno 6. A disp.: Suárez, Peñarrieta, Eguino, Mercado, Rodríguez, Gamarra, M. Bejarano, Argote, Campos. All.: Soria 5.
Perù (4-4-2): Gallese 6.5; Advíncula 7, Zambrano 6.5, Ascues 6, Vargas 6.5; Cueva 7.5 (81′ Reyna sv), Yotún 6.5, Retamozo 6, Farfán 6.5 (77′ P. Hurtado sv); Guerrero 9, Pizarro 6.5 (66′ Carrillo 6.5). A disp.: Penny, Libman, Céspedes, Riojas, Requena, Ramos, Sánchez. All.: Gareca 8.
Arbitro: Wilmar Roldán (Colombia).
Marcatori: 20′, 22′, 74′ Guerreo (P), 84′ rig. Martins Moreno (B).
Note – Ammoniti: 35′ D. Bejarano, 69′ Escobar, 73′ Pedriel, 86′ Martins Moreno (B); 33′ Advíncula, 62′ Gallese, 89′ Yotún, 90′ Reyna (P).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone racconta…Italia – Brasile, duellanti nel tempo

Stasera a Ginevra va in scena, seppure in amichevole, un classico del calcio mondiale. L’Italia della tattica e del contropiede contro il Brasile del...
error: Content is protected !!