Copa América, Girone C – Il Brasile non fallisce. Il 2-1 sul Venezuela gli assicura il primo posto nel Girone C

-

All’Estadio Monumental di Santiago, Brasile-Venezuela chiude la fase a gironiIl 2-1 firmato Thiago Silva e Firmino regala ai verdeoro il primo posto nel girone. Al Venezuela non basta il gol di Miku per accedere ai quarti.

Il Brasile orfano di Neymar si affida a Firmino, unica punta davanti a un terzetto comprendente Robinho; Sanvicente schiera lo stesso modulo di Dunga con Rondón come perno d’attacco. L’avvio è più di marca verdeoro con Robinho particolarmente attivo sulla destra. Al 9′ il Brasile si porta già in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo con un tiro al volo di Thiago Silva dall’altezza del dischetto. I verdeoro non si adagiano e Robinho cerca il gol da fuori area dopo un passaggio di Dani Alves, ma il pallone termina di poco a lato. Dopo le timide incursioni della “Vinotinto” nell’area verdeoro, il Brasile non permette agli avversari di impostare il gioco portando un pressing alto sui difensori venezuelani. La partita si gioca prevalentemente nell’area del Venezuela e Filipe Luís costringe Baroja a deviare in angolo. Al 38′ ancora Baroja si oppone alla conclusione di Willian servito da Robinho e sul finire della prima frazione il Venezuela sfiora il colpaccio dopo un’azione corale terminata con un tiro di Cichero che per poco non sorprende Jefferson.

Sanvicente effettua subito due cambi in avvio di secondo tempo inserendo González e Martínez per dare un’impronta più offensiva alla formazione. Il Venezuela impegna subito la difesa brasiliana che disimpegna bene. Il Brasile però vuole chiudere la partita e prima sfiora il raddoppio con il colpo di testa di Thiago Silva respinto da Baroja poi concretizza al 51′ con Firmino servito da Willian. La “Vinotinto” è più propositiva rispetto al primo tempo e impegna Jefferson in più occasioni, ma il portiere brasiliano è sempre reattivo e non si fa sorprendere. Al 71′ il Venezuela ha la possibilità di diminuire lo svantaggio con González che trova l’opposizione di Thiago Silva. González si conferma il più propositivo dei suoi quando il suo tiro sorvola di poco la traversa. Dall’altro lato anche David Luiz cerca la gloria in rovesciata, ma Baroja gli nega la gioia del gol. Nei minuti finali il Venezuela trova il gol della bandiera con il neo entrato Miku che dopo il palo colto da Arango su calcio di punizione si avventa sul pallone in tuffo e colpisce di testa. Nel recupero ancora Miku ha la possibilità di firmare il pareggio ma non arriva sul cross e la partita termina sul 2-1.

BRASILE-VENEZUELA 2-1 (1-0)

Brasile (4-2-3-1): Jefferson 6.5; Dani Alves 6.5, Thiago Silva 7, Miranda 6, Filipe Luís 6; Fernandinho 6, Elias 6; Willian 7, Coutinho (67′ Tardelli 6), Robinho 6.5 (76′ Marquinhos 6); Firmino (67′ David Luiz 6). A disp.: Grohe, Neto, Geferson, Fabinho, Casemiro, Ribeiro, Fred, Douglas Costa. All.: Dunga 6.5
Venezuela (4-2-3-1): Baroja 6.5; Rosales 5.5, Vizcarrondo 6, Tuñez 5, Cichero 6; Rincón 6, Seijas 5.5 (46′ Martínez 6); Vargas 5.5 (46′ González 6.5), Arango 6, Guerra (72′ Miku 7); Rondón 5. A disp.: Faríñez, Hernández, Wilker, Perozo, Acosta, Lucena, Acosta, John Murillo, Rivas. All.: Sanvicente 6.
Arbitro: Enrique Cáceres (Paraguay).
Marcatori: 9′ Thiago Silva (B), 51′ Firmino (B), 85′ Miku (V).
Note – Ammoniti: Thiago Silva (B); Vargas, Seijas, Tuñez (V).

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!