Giro di Svizzera 2015, 9a tappa – Špilak, colpo grosso

-

Ci si attendeva che la 9a e ultima tappa del Giro di Svizzera 2015, la cronometro individuale di 38,4 chilometri con partenza e arrivo a Berna, avesse privato della Maglia Gialla Thibaut Pinot. Troppo indigesta la prova del “tic tac” per il francese della FDJ. E così in effetti è accaduto. La sorpresa però è nel nome del vincitore dell’edizione di quest’anno della corsa elvetica. Si aspettava che fosse una questione riservata all’olandese Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) e il britannico Geraint Thomas (Sky). E invece è spuntato a sorpresa Simon Špilak. Lo sloveno della Katusha disputa la cronometro della vita, piazzandosi secondo dietro a Dumoulin vincitore di tappa. Un piazzamento che gli vale la vittoria in questo Giro di Svizzera 2015 per appena 5 secondi nei confronti di Thomas.

Fin da subito, si è capito che i sogni di Pinot di conservare la maglia gialla sono destinati a infrangersi. All’intertempo dei 21 chilometri, Dumoulin e Špilak risultano appaiati, con Thomas distanziato di 6 secondi. Si aprono così due duelli. Quello per la vittoria del Giro di Svizzera tra Špilak e Thomas e quello per il terzo gradino del podio tra Dumoulin e Pinot. Gli ultimi chilometri sono vietati ai deboli di cuore. Špilak e Thomas sono allo stesso tempo quando il britannico dello Sky transita sotto l’arco col triangolo rosso a indicare gli ultimi mille metri. Ultimi mille metri fatali per Thomas, perché lo sloveno della Katusha opera il sorpasso proprio in quel frangente. Simon Špilak conquista così quella che senza ombra di dubbio è la vittoria più importante della sua carriera. Dumoulin, oltre alla tappa, si aggiudica anche il terzo posto del Giro di Svizzera 2015, con Pinot che termina quarto. Quinto posto per Domenico Pozzovivo (Ag2R-La Mondiale).

Giro di Svizzera 2015, 9a tappa – Ordine d’arrivo
1) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) 48’36”
2) Simon Špilak (Katusha) a 18″
3) Fabian Cancellara (Trek) a 19″
4) Adriano Malori (Movistar) a 34″
5) Geraint Thomas (Sky) a 36″

Classifica generale
1) Simon Špilak (Katusha)
2) Geraint Thomas (Sky) a 5″
3) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 19″
4) Thibaut Pinot (FDJ) a 45″
5) Domenico Pozzovivo (Ag2R-La Mondiale) a 2’21”

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Hasse Jeppson: tennis, calcio e milioni

  Il 21 febbraio è scomparso a Roma all'età di 87 anni Hans "Hasse" Jeppson, attaccante svedese che nella prima metà degli anni '50 visse...
error: Content is protected !!