Copa América, Girone C- Nessuna rete tra Colombia e Perù, a sorridere per ora sono però i biancorossi

-

In un Girone C equilibratissimo, Colombia e Perù si giocano il passaggio del turno a Temuco. La partita delude le attese, con le due squadre che non si fanno male e aspettano ora il risultato di Brasile-Venezuela per conoscere la loro posizione definitiva nel raggruppamento. Il Perù però è già matematicamente ai quarti di finale.

La squadra di Pékerman sa di non poter sbagliare e parte subito forte: al 3′ Falcao si gira in area e fa partire un rasoterra su cui è attento Gallese, che devia in calcio d’angolo. Passano tre minuti e Armero ci prova con un sinistro potente, che termina però sull’esterno della rete. Nella seconda parte del tempo, il Perù si riorganizza e non soffre più la pressione della Colombia. I Cafeteros, dopo aver perso Valencia per infortunio, devono così accontentarsi dia andare nel spogliatoi sullo 0-0.

La prima conclusione del secondo tempo arriva al 48′ quando Sánchez fa partire un destro dai venticinque metri che termina fuori non di molto. Pochi minuti più tardi Cueva salta un uomo in velocità sulla fascia sinistra e serve Sánchez, il cui tiro col destro è ben respinto Ospina. Pékerman sostituisce Falcao con Jackson Martínez, che si presenta subito cin un bell’assist per Gutiérrez. La Colombia cresce e al 68′ è ancora Martínez a rendersi pericoloso con una conclusione respinta col ginocchio da Gallese. Il Perù, forte di un maggior numero di reti segnate nella competizione rispetto agli avversari, addormenta la partita nel finale e, dopo aver rischiato su due occasioni sprecate da Jackson e da Ibarbo, porta a casa uno 0-0 che vuol dire quarti di finale. Alla Colombia non resta che vedere cosa succederà invece tra Brasile e Venezuela per conoscere il proprio destino.

COLOMBIA-PERÚ 0-0 (0-0)

Colombia (4-4-2): Ospina 6.5; Arias 6, Murillo 6.5, Zapata 5.5, Armero (56′ Ibarbo 6); Cuadrado 5, Valencia sv (24′ Mejía 5.5), Sánchez 6, James Rodríguez 6; Gutiérrez 5, Falcao 5.5 (65′ Martínez 6). A disp.: Vargas, Bonilla, Franco, Andrade, Muriel, Valdes, Cardona, Zuñiga. All.: Pékerman 5.5.
Perù (4-4-2): Gallese 5.5; Advíncula 6.5, Ascues 7, Zambrano 6.5, Vargas 6; Sánchez 6.5 (80′ Hurtado sv), Ballón 5.5, Lobatón 6, Cueva 6.5; Guerrero 6, Pizarro (56′ Farfán 5.5). A disp.: Penny, Libman, Ramos, Yotún, Céspedes, Riojas, Requena, Retamoso, Carrillo, Reyna. All.: Gareca 6.
Arbitro: Néstor Pitana (Argentina).
Note – Ammoniti: 7′ Zapata (C); 33′ Ballón, 79′ Lobatón, 90’+2 Farfán (P).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!