Copa América, Cile-Bolivia 5-0: spettacolo Roja, torna al gol Sánchez

-

Tutto facile per il Cile che vince il Girone A. La prestazione maiuscola di Valdivia ha tolto dalla scena uno scosso Vidal per le vicende settimanali, mentre Sánchez trova il gol con la Roja dopo sette mesi: curiosamente anche nel 2013 segnò proprio alla Bolivia la rete che interruppe un’astinenza di quasi due anni.

Primo tempo Il pubblico della capitale spinge la squadra di Sampaoli ad aggredire con grande convinzione. Lancio in profondità di Medel per Edu Bargas il quale esegue, dentro l’ara di rigore, uno stop con scarico arretrato in favore di Aránguiz… rete! Cile in vantaggio dopo soli tre minuti, boato dell’Estadio Nacional. La Bolivia è incapace di contenere la Roja con un baricentro più alto, Sánchez guadagna una punizione scavalcando Veizara: il giocatore dell’Arsenal batte sopra la barriera e centra il palo. La partita di Arturo Vidal inizia dopo la mezz’ora quando conquista un calcio di punizione centrale dal limite: la calcia il “niño maravilla, altro palo, stavolta incrocio. Sánchez corre palla-al-piede accentrando la propria azione mancina, si porta a spasso mezza difesa boliviana, tocco per il “Mago” Valdivia che corrisponde un passaggio a mezz’altezza, colpo di testa in tuffo del n.7… rete! Contropiede fulminante del Cile, 2-0 firmato Sánchez.

Secondo tempo La Bolivia, ormai certa del secondo posto, disputa con orgoglio questi ultimi quarantacinque minuti di gioco: Moreno traccia un interessante diagonale che Claudio Bravo neutralizza con una parata bassa. La qualità, anche nelle sostituzioni, è tutta in favore dei cileni: cross di Henríquez dalla destra, Aránguiz s’inserisce sul secondo palo… rete! Doppietta per il giocatore di Puente Alto, il migliore in campo stanotte. Medel inizia e conclude l’azione partendo da centrocampo, indisturbato, si appoggia su Valdivia il quale scodella una palla deliziosa sopra la testa dei boliviani, tocco delicato del “Pitbull”… rete! E sono quattro, ora è puro spettacolo. A quattro minuti dal termine, capitan Raldes devìa in gol il traversone basso di Henríquez, nessuno esluta dimostrando grande rispetto. Era l’ultima occasione del match, Cile-Bolivia finisce 5-0: i padroni di casa danno una forte risposta sul campo alla pesante settimana nata con l’amaro pareggio contro il Messico e dal caso Vidal.

CILE-BOLIVIA 5-0 (2-0)

Cile (4-3-1-2): Bravo 6; Isla 6.5, Jara 6 (70′ Pizarro sv), Medel 7, Beausejour 6; Díaz 6.5, Aránguiz 8, Vidal 5.5 (45′ Fernández 6.5); Valdivia 7.5; Sánchez 7 (45′ Henríquez 7), Vargas 6.5. A disp.: Garcés, Herrera, Albornoz, Fuenzalida, Mena, Pinilla, Rojas, Silva. All.: Sampaoli 7.

Bolivia (4-2-3-1): Quiñónez 4; Rodríguez 5 (45′ D. Bejarano 5), Raldes 4, Coimbra 4.5, Morales 5; Veizaga 4.5 (45′ Miranda 5.5), Chumacero 5.5; Smedberg-Dalence 5, Pedriel 4.5, Escobar 5.5 (61′ Lizio 5); Moreno 5.5. A disp.: Peñarrieta, Suárez, M. Bejarano, Campos, Eguino, Gamarra, Hurtado, Peña, Zenteno. All.: Soria 4.5.

Arbitro: Cunha (URU).
Marcatori: 3′ Aránguiz (Cil), 37′ Sánchez (Cil), 66′ Aránguiz (Cil), 79′ Medel (Cil), 86′ aut. Raldes (Bol).
Note: 19′ e 31′ Sánchez palo esterno e incrocio dei pali direttamente da calcio di punizione
Ammoniti: Morales, Coimbra, Chumacero (Bol).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… C’era una volta lo stopper

Inutile negarlo. Uno dei ruoli in cui l'Italia poteva vantare i migliori interpreti in circolazione, quello del difensore centrale, purtroppo non presenta più "crack"...
error: Content is protected !!