Copa América, Girone A – Tris della Bolivia alla “Tri”. L’Ecuador sfiora la rimonta ma si ferma sul 2-3

-

All’Estadio Elías Figueroa di Valparaíso Ecuador-Bolivia apre il secondo turno della Copa América 2015. La “Verde” batte l’Ecuador 2-3 grazie a Raldes, Smedberg e Martins. Per la Tri gol di Valencia dopo il rigore fallito e di Bolaños. La Bolivia ora crede nel passaggio del turno, l’Ecuador è quasi fuori dai giochi. 

La Bolivia, galvanizzata dal pareggio contro il Messico, parte subito forte: una punizione di Smedberg impensierisce l’estremo difensore ecuadoregno che disimpegna in angolo. Al 5′ i boliviani trovano prontamente il vantaggio con un colpo di testa di Raldes smarcato sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’Ecuador reagisce timidamente ma al 18′ subisce il raddoppio: Pedriel approfitta di un’incertezza di Ayoví e serve Martins, questi appoggia per Smedberg che non esita a tirare superando un esitante Domínguez. Sul risultato di 0-2 la Bolivia si chiude in difesa, la Tri si rende pericolosa con Valencia che colpisce male il pallone deviato in angolo da Quiñónez. Il portiere boliviano si ripete poco dopo sul tentativo di Noboa servito da Paredes. I tentativi dell’Ecuador fruttano un calcio di rigore: al 36′ il direttore di gara indica generosamente il dischetto dopo il contatto tra Zenteno e Valencia. Valencia trasforma ma l’arbitro fa ripetere e sul secondo tentativo Quiñónez intuisce la traiettoria evitando il gol. Le emozioni sembrano non finire e al 41′ viene concesso il rigore alla Bolivia dopo il gioco pericoloso di Erazo. Sul dischetto si presenta Martins che non fallisce.

Nel secondo tempo l’Ecuador scende in campo con un’altra mentalità. Quinteros effettua subito due cambi e Bolaños tenta di sorprendere Quiñónez che toglie la palla dall’incrocio dei pali. Il gol dell’Ecuador non tarda ad arrivare: al 48′ Martins effettua un retropassaggio di testa regalando palla a Montero che serve a Valencia l’assist per il gol dell’1-3. L’Ecuador prende coraggio soprattutto con i subentrati Cazares e Ibarra e trova l’occasione per il secondo gol proprio con Ibarra che tutto solo spara su Quiñónez. La Bolivia non si sbilancia in avanti e si concentra esclusivamente nel reparto difensivo rischiando in più occasioni di subire gol. Le manovre ecuadoregne portano infatti la Tri ad accorciare le distanze con un tiro da fuori di Bolaños che all’81′ sorprende il portiere boliviano. L’Ecuador crede nel pareggio e sfiora la rimonta cogliendo la traversa con Noboa. Nell’area boliviana si assiste a un vero e proprio assedio, ma Quiñónez salva il risultato in più occasioni regalando alla Bolivia la speranza di passare il turno.

ECUADOR-BOLIVIA 2-3 (0-3)

Ecuador (4-2-3-1): Domínguez 5; Paredes (86′ Angulo sv), Achilier 5.5, Erazo 5, W. Ayoví 5; Noboa 6, Quiñónez (46′ Cazares 6.5); Martínez 5.5 (46′ Ibarra 6.5); Bolaños 7, Montero 7; E. Valencia 6. A disp.: Azcona, Dreer, Pineida, Bagüí, Narváez, Mina, González, Larrea, Lastra. All.: Quinteros 5.5.
Bolivia (4-4-2): Quiñónez 7.5; Hurtado 6.5, Raldes 6.5, Zenteno 6, Morales 6; Smedberg 7.5, D. Bejarano 5.5, Chumacero 6, Lizio 6 (72′ M.Bejarano 6); Pedriel 6.5 (57′ Coimbra 6), Martins 6.5 (88′ Miranda sv). A disp.: Suárez, Peñarrieta, Rodríguez, Eguino, Escobar, Gamarra, Peña, Veizaga. All.: Soria 7.
Arbitro: Joel Aguilar (El Salvador).
Marcatori: 5′ Raldes (B), 18′ Smedberg (B), 43′ rig. Moreno (B), 48′ Valencia (E), 81′ Bolaños (E).
Note – Ammoniti: Quiñónez, Erazo (E); Zenteno, Hurtado, Quiñónez (B).

Giacomo Latorre
Giacomo Latorre
Classe 1993, alessandrino di nascita ma pugliese di origini. Appassionato di sport e aspirante telecronista. Ama pedalare e viaggiare e vorrebbe imparare più lingue.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!