Canada 2015, gruppo B: qualificate Germania e Norvegia

-

Ieri si sono giocate le ultime partite della fase a gironi del Gruppo B dei Mondiali Femminili di Calcio di Canada 2015: due vittorie hanno condotto la Germania e la Norvegia al passaggio del turno, con le tedesche prime per differenza reti.

GERMANIA-THAILANDIA 0-4 (24′ Leupolz, 56′ e 58′ Petermann, 73′ Daebritz)

La Germania ha raggiunto gli ottavi di finale con relativa facilità battendo la Thailandia per 4-0 e guadagnando la testa del gruppo B. Le tedesche da subito hanno attaccato la porta avversaria e se non fosse stato per il portiere ospite Waraporn Boonsing, autrice di alcuni interventi prodigiosi, le ragazze di Siliva Neid sarebbero passate in vantaggio ben prima del 24′ quando Melanie Leupolz con un pallonetto di testa ha superato Boonsing. Nonostante lo svantaggio la Thailandia continua a difendere e Boonsing nega il gol per due volte a Celia Sasic prima del fischio dell’arbitro.

Nella ripresa la squadra di Nuengrutai Srathongvian non è riuscita più a reggere la pressione avversaria e Lena Petermann segna una doppietta nello spazio di due minuti, con il risultato che viene fissato sul 4-0 dal tap-in vincente di Sara Daebritz al 73′.

COSTA D’AVORIO-NORVEGIA 1-3 (6′ e 62′ Hegerberg, 67′ Gulbrandsen, 71′ Ange)

La Norvegia ha vinto 3-1 contro la Costa d’Avorio suggellando il secondo posto dietro la Germania, ma ha faticato non poco per superare la Costa d’Avorio.

La squadra scandinava aveva bisogno di una grande differenza reti per superare la Germania e passa subito in vantaggio al 6′ con Ada Hegerberg che realizza dall’angolo alto dell’area. La 19enne ha altre occasioni per raddoppiare ma o il portiere Cynthia Djohore salva il risultato o l’attaccante si divora alcune favorevoli occasioni.

La Norvegia riesce a raddoppiare con Hegerberg al 62′ e si porta sul 3-0 grazie alla veterana del centrocampo Solveig Gulbrandsen ma le ivoriane continuano a rimanere in partita e segnano il gol della bandiera al 71′ con Ange Nguessan che dopo una gran corsa segna ed esulta.

MONDIALI DI CALCIO FEMMINILE CANADA 2015 – GRUPPO B

Germania 7

Norvegia 7

Thailandia 3

Costa d’Avorio 0

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!