MotoGp, Catalogna 2015: Lorenzo al quarto acuto, secondo Rossi

-

Vince ancora Jorge Lorenzo, che completa la rimonta in classifica ai danni di Valentino Rossi e ora è secondo a un solo punto di distacco nel mondiale. Il dottore finisce comunque secondo e incrementa sensibilmente nei confronti di Dovizioso e Marquez, caduti. Completa il podio Dani Pedrosa

Alla partenza il miracolo Suzuki svanisce già, complice uno scatto super di Lorenzo e Dovizioso che insieme a Marquez scappano via.  Viñales finisce addirittura quattordicesimo mentre Aleix Espargaro finisce settimo, sopravanzato anche dal fratello Pol. Cade Crutchlow, mentre Rossi approfitta della situazione e si insedia in quarta posizione.

Lorenzo vuole scappare subito via come sua abitudine, ma Marc Marquez, consapevole che le occasioni per rientrare in corsa per il titolo vanno ormai colte tutte al volo, scavalca con rabbia Dovizioso e si francobolla alla ruota posteriore del connazionale. Sembrano esserci i presupposti per un gran duello, ma Marquez già al terzo giro paga la sua eccessiva aggressività e finisce a terra per aver forzato troppo in staccata. Ovviamente non mancano diverse attenuanti per il cabroncito, mai così in difficoltà da quando è arrivato nella classe regina. Ma resta comunque un errore abbastanza clamoroso, che da un campione del suo calibro difficilmente ci si aspetta.

A beneficiarne come al solito è l’esperienza di Valentino Rossi che pur senza strafare si mette alle spalle Dovizioso e si ritrova secondo, seppure a distacco considerevole da Lorenzo. Intanto in pista si succedono diverse cadute: vanno sull’asfalto Barbera, Hernandez ed Espargaro. E, al sesto giro, va a terra anche Dovizioso, con una caduta che di fatto congela le posizioni di testa. La gara rischia di trasformarsi in una passerella di Lorenzo con Rossi che comunque conserverebbe la testa del mondiale, seppur con un solo punto di vantaggio.

Neppure nelle posizioni più indietro c’è molto da lottare. Pedrosa si avvantaggia della situazione e si invola al terzo posto e prende un po’ di distacco ad Aleix Espargaro. L’unica lotta viva sembra quindi essere quella tra Smith e Iannone, con il ducatista che corona il suo graduale avvicinamento con il sorpasso a cinque giri dalla fine.

Un quadro apparentemente delineato quindi, che rischia però di saltare proprio alla fine, quando Rossi comincia a salire di tono e a limare il distacco dal primo posto. Intanto sul più bello cade anche Aleix Espargaro, con Iannone che si ritrova quindi quarto, in una gara non esaltante, ma nella quale è stato bravo a far fruttare al massimo gli errori degli altri. L’illusione del dottore dura però appena un paio di giri: Lorenzo rialza sensibilmente il ritmo e porta a casa la vittoria. Rossi conserva la testa del mondiale, ma il compagno di scuderia ormai ha ricucito lo strappo.

RISULTATI DELLA CORSA DI CATALOGNA 2015

1. Lorenzo Yamaha Movistar
2. Rossi Yamaha Movistar
3. Pedrosa Honda Repsol
4. Iannone Ducati Team
5. Smith Monster Yamaha Tech 3
6. Viñales Suzuki Ecstar
7. Redding Honda VDS Team
8. Bradl Athina Forward Racing
9. Petrucci Pramac Racing
10. Miller CWM LCR Honda

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

I dieci incubi del tifoso della Fiorentina

In queste poche righe abbiamo deciso di provare a racchiudere i dieci incubi che il tifoso della Fiorentina non vorrebbe mai più vivere: 10 –...
error: Content is protected !!