Europei di tuffi Rostock 2015 – Il vero “triplete” è di Tania Cagnotto. Oro anche dai 3 metri

-

Altro che Juventus. Se lo sport italiano può celebrare un “triplete”, deve ringraziare Tania Cagnotto. La fuoriclasse bolzanina vince la medaglia d’oro dal trampolino 3 m in questi Campionati Europei di tuffi di Rostock (Germania). E per la Cagnotto si tratta del tris, dopo l’oro dal metro e dal trampolino 3 m sincro con Francesca Dallapé. Una tripletta che non è una novità per Tania, dato che accadde anche agli Europei di Torino 2009. I numeri sono da urlo: 17esima medaglia d’oro europea – record assoluto – e 25esima medaglia continentale complessiva. 350,20 il punteggio dell’azzurra. Argento per la russa Kristina Ilinykh con 334,15 punti, bronzo per la tedesca Tina Punzel con 330,90 punti. Ottimo il quarto posto di Francesca Dallapé, 323,15 punti al termine di una gara regolare. Una medaglia d’oro vinta non senza affanni. La Ilinykh e la Punzel sono sempre state aggrappate a Tania. Anzi, approfittando di un piccolo errore della Cagnotto nel terzo tuffo, il doppio e mezzo avanti con un avvitamento, sono balzate davanti alla bolzanina. Nell’ultimo tuffo, però, Tania ha fatto valere la sua enorme esperienza. Ilinykh e Punzel vengono “tradite” proprio dal doppio e mezzo avanti con un avvitamento, dove portavano a casa “soli” 63 punti. Tania ne approfitta e esibisce il suo cavallo di battaglia: il doppio e mezzo rovesciato carpiato. Un tuffo da 81 punti con sei 9. Un tuffo da medaglia d’oro. Un tuffo da “triplete”.

Nell’altra gara di giornata, la piattaforma sincro uomini, Patrick Hausding mette il suo sigillo su questi Campionati Europei. Il berlinese, dopo l’argento nel team event e il bronzo nel trampolino sincro, conquista l’oro assieme a Sascha Klein. Per Hausding è la 26esima medaglia continentale, la tredicesima d’oro. 458,10 i punti della coppia tedesca. Argento per i russi Izmailov e Minibaev con 435,84 punti, bronzo per gli ucraini Dolgov e Gorshkovozov con 430,26 punti. Sesto posto per Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto. 389,28 il punteggio della coppia azzurra.

MEDAGLIERE

ORO ARGENTO BRONZO
Russia 3 6 2
Italia 3 0 1
Germania 2 2 2
Francia 2 1 0
Ucraina 1 1 4
Gran Bretagna 0 1 0
Bielorussia 0 0 1
Ungheria 0 0 1

 

Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La giovane Sampdoria sulle orme di un passato dorato

In questa stagione ricca di novità, c'è una squadra giovane ed ambiziosa che sembra voler ripercorrere i fasti di un passato ormai lontano. E'...
error: Content is protected !!