EuroBasket Women 2015, gruppo B: un’Italia concentrata batte la Polonia e resta in corsa

-

Un’Italia concentrata e finalmente costante nell’arco di quattro quarto piega la Polonia e resta in corsa per la qualificazione alla seconda fase di EuroBasket Women 2015. Bella prestazione del quintetto azzurro, con miglioramenti sul piano difensivo e delle variazioni in attacco. 

All’Arena Antonio Alexe di Oradea, Italia in campo con la faccia giusta: top scorer Giorgia Sottana, che chiude con 17 punti in 27′ di utilizzo e torna sui livelli di Italia-Bielorussia. Benissimo anche capitan Masciadri, anche lei in doppia cifra, abile soprattutto a suonare la carica quando le compagne sembrano perse; Italia brava e ben messa in campo, Italia che va oltre la palla a Ress in pitturato, pur rimanendo l’ex Minnesota in campo quasi 35′.

Polonia gagliarda nel primo tempo, ma ingabbiata da Ricchini e la sua zona: strana anche la gestione di McBride, a lungo fuori anche in momento decisivi. Nel secondo quarto il primo cambio di passo, coi miglioramenti azzurri nei possessi difensivi: 18-9 di parziale. Poi un terzo quarto di sofferenza, ma anche maturità e razionalità negli ultimi 10 giri di lancette: l’Italia c’è, chiude 66-55 e porta a casa finalmente il primo successo all’Europeo 2015 di basket femminile.

EuroBasket Women 2015 – 3/a giornata

ITALIA-POLONIA 66-55
Parziali: 17-22; 35-31; 51-51

Matteo Portoghese
Matteo Portoghese
Sardo classe 1987, ama il rugby, il calcio e i supplementari punto a punto. Già redattore di Isolabasket.it e della rivista cagliaritana Vulcano, si è laureato in Lettere con una tesi su Woody Allen.

MondoPallone Racconta… Lo scudetto dal sapore esotico

Danilo Pileggi, ex centrocampista di Serie A negli anni '80, è diventato campione di Etiopia alla guida del Saint-George, rinnovando la felice tradizione dei...
error: Content is protected !!