Europei di tuffi Rostock 2015 – Cagnotto-Dallapè, SetteBellissime

-

Torino 2009, Budapest 2010, Torino 2011, Eindhoven 2012, Rostock 2013, Berlino 2014. E da oggi anche Rostock 2015. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè conquistano la medaglia d’oro nei Campionati Europei di tuffi nel trampolino 3 m sincro. Per le “Sorelle d’Italia” si tratta del settimo titolo continentale consecutivo in questa specialità. Una medaglia d’oro che le fa entrare nella storia, dato che nessuna coppia sincro ha vinto così tanto a livello internazionale. Per Tania, poi, arriva la sedicesima medaglia d’oro europea, la ventiquattresima complessiva.
313,08 il punteggio delle nostre ragazze. Argento per le tedesche Punzel e Subschinski con 302,70 punti, bronzo per le russe Bazhina e Ilinykh con 298,50 punti.

Cagnotto e Dallapé hanno sempre condotto in testa la gara, tranne che dopo il terzo tuffo. Un piccolo errore nel doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento è costato loro momentaneamente il primato a favore nella Russia. Un primato subito ripreso nella quarta rotazione e poi confermato nel quinto e decisivo tuffo. Ultimo tuffo che ha prodotto poi il sorpasso della Germania nei confronti della Russia per quanto riguarda l’argento. Bazhina e Ilinykh hanno sbagliato infatti il doppio e mezzo rovesciato carpiato e si devono accontentare del bronzo. Quello che però conta è la medaglia d’oro per Tania Cagnotto e Francesca Dallapè. Da oggi, più che mai, SetteBellissime.

MEDAGLIERE

ORO ARGENTO BRONZO
Russia 3 3 2
Francia 2 1 0
Italia 2 0 1
Ucraina 1 1 3
Germania 0 2 1
Gran Bretagna 0 1 0
Ungheria 0 0 1
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… La rivincita dei piccoli

Piccoli di statura, ma dal grande talento. Il calcio italiano ha rispolverato con successo questa categoria di giocatori, come dimostrano anche le scelte di...
error: Content is protected !!