Copa América, Girone B – L’Uruguay non brilla, ma batte una coraggiosa Giamaica 1-0

-

La Celeste campione in carica supera di misura i caraibici grazie a una rete nel secondo tempo di Cristian Rodríguez. Partita rivedibile della squadra di Tabárez, costretta al minimo sindacale da un’ottima Giamaica.

L’Uruguay mantiene il possesso nella palla nei primi minuti, ma senza riuscire a costruire nulla di pericoloso. A metà del primo tempo ci prova Cavani, ma il suo tiro è respinto dalla difesa giamaicana. I campioni in carica continuano a faticare nel creare azioni degne di nota e la Giamaica tiene bene il campo senza correre rischi, con Kerr che dà sicurezza al reparto arretrato dei caraibici. Al 37′ arriva il primo tiro in porta dell’Uruguay, con Kerr che neutralizza in due tempi una conclusione centrale di Rodríguez. Passano due minuti e Mattocks ha una grande occasione per portare in vantaggio i suoi, ma l’attaccante giamaicano cicca clamorosamente il pallone a tu per tu con Muslera. Dopo una buona opportunità non sfruttata da Cavani, si chiude così senza reti un primo tempo abbastanza deludente.

Iniziano i secondi quarantacinque minuti di gioco e la Celeste passa in vantaggio: Lodeiro batte una punizione dalla fascia sinistra seguendo uno schema preparato in allenamento da Tabárez, sponda perfetta di Giménez, appostato sul secondo palo, e gol di Cristian Rodríguez, che mette in rete il pallone dell’1-0 battendo Kerr. Tabárez inserisce De Arrascaeta e Stuani per provare a chiudere la partita, ma è invece Barnes ad andare vicino al pareggio con un bel colpo di testa in torsione che termina di poco fuori. La Giamaica ci crede fino alla fine e il nuovo entrato Brown, lasciato colpevolmente libero in area dalla difesa uruguaiana, sfiora l’1-1 con un altro colpo di testa su un’interessante traversone dalla sinistra. Il finale di partita è un assedio degli uomini di Schäfer, con Lawrence che impegna Muslera con un calcio di punizione dal limite dell’area. All’88’ Stuani, appena entrato in campo, ha l’occasione per chiudere la gara, ma si divora un gol pazzesco calciando alto a porta vuota. L’Uruguay riesce comunque vincere la sua partita d’esordio (cosa che non faceva dal 2001), seppur facendo molta più fatica del previsto contro una Giamaica messa ottimamente in campo.

URUGUAY-GIAMAICA 1-0 (0-0)

Uruguay (4-4-2): Muslera 6; M. Pereira 6, Giménez 6.5, Godín 6, Á. Pereira 5.5; Sánchez 5.5 (73′ Stuani 5.5), Arévalo Rios 6, Lodeiro 5.5 (86′ González sv), C. Rodríguez 6.5 (64′ De Arrascaeta 6); Cavani 6, Rolán 5.5A disp.: Muñoz, M. Silva, Coates, Corujo, Fucile, González, Hernández, G. Pereira, J. Rodríguez, G. Silva. All.: Tabárez 6.
Giamaica (5-4-1): Kerr 6.5; Héctor 6.5, Morgan 6, Lawrence 6, Mariappa 6.5, Austin 6; McAnuff 5.5, McCleary 5.5, Dawkins (54′ Laing 6.5); Mattocks (75′ Brown), Barnes 6.5A disp.: Miller, Thompson, Gordon, Gray, Ottey, Parkes, Taylor, Watson, Williams. All.: Schäfer 6.5.
Arbitro: Argote (Venezuela).
Marcatori: 52′ C. Rodríguez.
Note – Ammoniti: 59′ Giménez, 84′ Godín (U); 27′ McAnuff (G).

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta…Quando il “cucchiaio” è un’arte per pochi

Lob, scavino, cucchiaio. Il gesto tecnico del rigore calciato con quel "colpo sotto" morbido, fa sempre notizia. Se realizzato, scatena la goduria dei tifosi...
error: Content is protected !!