Copa América – Messico-Bolivia 0-0: “Piojo” ci vuole più coraggio

-

A Viña del Mar è 0-0 tra Messico-Bolivia: Pedriel centra il palo nel primo tempo, Raúl Jiménez fallisce il gol vittoria nella ripresa. Messicani lenti e senza idee nelle zone nevralgiche del campo, “Piojo” Herrera cambia tardivamente il modulo.

Primo tempo Nonostante sia schierato con una formazione sperimentale, il Messico è la squadra con più personalità che cerca il vantaggio insistendo prevalentemente sulla sinistra, dilatando il fronte del gioco con il movimento in ampiezza delle punte, ma la prima palla gol è in favore della Bolivia: Martins Moreno lavora una palla da rimessa, servizio in favore del compagno Pedriel che la tocca con la punta dello scarpino e centra il palo. La squadra di Soria ha allestito un fortino davanti all’area di rigore che i messicani non sanno aggirare con i movimenti senza palla, anzi subiscono quando devono macinare gioco. Al 43’, da un colpo di testa insufficiente di capitan Márquez, Campos esplode un tiro che Corona devìa in angolo con un volo plastico: dagli sviluppi, il portiere della Tricolor esce male, Raldes impatta ma non indirizza con precisione.

Secondo tempo In questa fase di gara sembra che il Messico riesca a conquistare le zone alte del campo grazie a una migliore capacità di verticalizzare: Vuoso offre palla sulla corsa di Manuel Corona, “El Tecatito” sbaglia l’opzione di tiro calciando addosso a Quiñónez. Le punte colombiane duettano bene, Pedriel imbecca Moreno che prova il rasoterra: largo alla destra del portiere. Corona è l’uomo in più per il Messico, al 68’ mette sulla testa del subentrato Jiménez un pallone che solo un giocatore in pessima forma potrebbe mettere fuori. Il passaggio alla difesa a quattro è la mossa del “Piojo” Herrera che sblocca la partita, Medina prosegue l’azione di Flores decidendo di stoppare e calciare in un secondo tempo senza successo. Finisce qui Messico-Bolivia, 0-0: le squadre si spartiscono la posta in palio dopo aver disputato con intensità un tempo a testa. A Herrera manca un costruttore di gioco davanti alla difesa mentre per Soria serve un centravanti che faccia gol.

MESSICO-BOLIVIA 0-0

Messico (5-3-2): Jesús Corona 6.5; Flores 6, Domínguez 6.5, Márquez 5 (64′ Aquino 6), Ayala 6, Aldrete 5.5; J. Manuel Corona 7, Güemez 5.5, Medina 5.5 (81′ Montes sv); E. Herrera 5 (61′ Jiménez 5), Vuoso 5.5. A disp.: Telavera, M. Hernández, Corral, Fabían, Osuna, Salcedo, Valenzuela, Velarde. All.: Herrera 5.

Bolivia (4-4-2): Quiñónez 6; Hurtado 5.5, Raldes 7, Zenteno 6.5, Morales 6; Smedberg-Dalence 6, D. Bejerano 6, Chumacero 6.5, Campos 6.5 (71′ Escobar 5.5); Martins Moreno 6, Pedriel 7 (M. Bejerano sv). A disp.: Suárez, Peñarrieta, Coimbra, Eguino, Gamarra, Lizio, Miranda, Peña, Edemir Rodríguez, Veizaga. All.: Soria 7.

Arbitro: Cáceres (PAR).
Note: secondo tempo iniziato con 5′ di ritardo per un problema di tenuta della rete nella porta sud
Ammoniti: Flores (Mes); D. Bejerano, Escobar (Bol).

Alessandro Legnazzi
Alessandro Legnazzi
Zeneize d'adozione. Da sportivo e (presunto) giornalista nasce nei court di tennis folgorato dagli scritti del maestro Gianni Clerici; scopre d'avere un cuore grande così e si dedica anche al calcio.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!