Europei Under 21 2015: la Serbia

-

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle otto nazionali che si contenderanno la 20/a edizione del Campionato Europeo Under 21: la seconda protagonista della nostra analisi è la Serbia, che è inserita nel Girone A con i padroni di casa della Repubblica Ceca, la Germania e la Danimarca.

PERCORSO DI QUALIFICAZIONE – Dopo aver saltato le edizioni del 2011 e del 2013, la Serbia si riaffaccia alla fase finale degli Europei Under 21 e lo farà con la fama di “ammazza-grandi”, visto che si è permessa il lusso di estromettere dal torneo i campioni in carica della Spagna. Ai play-off di ottobre, infatti, le Giovani Aquile, dopo uno 0-0 in casa, hanno centrato l’impresa vincendo 2-1 a Cadice, con rete decisiva di Kostić in pieno recupero. Ma prima ancora, nel Gruppo 9 con la stessa Italia di Di Biagio, avevano di fatto eliminato il più quotato Belgio, battendolo 3-0 in casa, e si erano tolti lo sfizio persino di vincere con gli azzurrini a inizio girone: 1-0 firmato da Goran Čaušić. Insomma, una mina vagante pronta a esplodere.

mladen-dodic-ct-serbia-under-21-2015-PPL’ALLENATORE – Il commissario tecnico dei serbi è Mladen Dodić, classe 1969, già allenatore di diversi club del proprio Paese (fra cui l’FK Jagodina) e alla guida di una Nazionale per la prima volta in carriera. Dodić è stato chiamato dalla Federazione serba per sostituire Radovan Ćurčić, l’uomo che ha condotto la squadra alla fase finale degli Europei, ma che ha dovuto lasciare l’incarico perché chiamato, a sua volta, per sostituire Dick Advocaat sulla panchina della Nazionale maggiore. Dodić, che rimarrà in carica fino alla fine di Repubblica Ceca 2015, ha esordito a fine marzo per una doppia amichevole contro Svezia (sconfitta per 1-0) e Italia (vittoria di misura per 1-0). Il suo modulo preferito è il 4-2-3-1, schieramento perfetto per mettere in risalto la velocità e la tecnica delle pedine a sua disposizione.

Djuričić filip serbia under 21LE STELLE DELLA SQUADRA – L’assenza dalla lista dei convocati di campioni del calibro di Matija Nastasić, Lazar Marković, ma soprattutto Aleksandar Mitrović (impegnati con i grandi nella gara contro la Danimarca, valida per le qualificazioni a Euro 2016) pesa non poco nel bilancio della squadra. Ma Dodić può “consolarsi” con elementi di sicuro spessore: su tutti, Miloš Jojić e Filip Djuričić. Tutti e due hanno dalla loro una discreta esperienza a livello internazionale, perché militano in squadre europee del calibro di Borussia Dortmund e Southampton. Due pedine di grande tecnica e qualità, che avranno il delicato compito di costruire il gioco della Serbia. Attenzione, poi, a Goran Čaušić, centrocampista tuttofare (all’occorrenza anche trequartista) e alla punta di diamante di questa Nazionale: Aleksandar Pešić, 190 centimetri di ragazzo e capocannoniere delle qualificazioni con tre reti, assieme a Luka Milunović.

MODULO E TATTICA – Il modulo su cui la Serbia Under 21 ha costruito le proprie fortune in questo biennio, sia con Ćurčić prima, che con Dodić poi, è il 4-2-3-1: uno schieramento propositivo, segno che questa squadra vorrà giocarsela contro tutti in Repubblica Ceca, a cominciare dalla proibitiva gara d’esordio di mercoledì prossimo contro la favoritissima Germania. La difesa a 4 sarà un punto fisso, perché è stato il vero e proprio punto di forza della squadra negli spareggi contro la Spagna e perché difficilmente Dodić vorrà rinunciare a due esterni come Petković e Petrović, in grado di difendere e allo stesso tempo proporsi in avanti. La squadra ha dimostrato, poi, grazie alla duttilità dei suoi uomini (su tutti Čaušić, ma anche lo stesso Jojić), di poter passare a un 4-3-3 più accorto, visto proprio contro l’Italia un anno fa a Pescara.

Tolta la Germania, vera e propria favorita per il titolo europeo, la sensazione è che questa Serbia contro i padroni di casa della Repubblica Ceca e contro la Danimarca possa davvero giocarsela e togliersi qualche altra soddisfazione. Vero che essere arrivati fino a qui è già un gran successo, ma la semifinale, con la conseguente qualificazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, è davvero dietro l’angolo.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Helmut Schön, leggenda della panchina

Il 23 febbraio 1996, ovvero 20 anni fa, scompariva una leggenda del calcio tedesco e mondiale: Helmut Schön. Attaccante prolifico in gioventù, ha legato...
error: Content is protected !!