Europei di tuffi Rostock 2015 – CagnottORO, la 15esima meraviglia

-

E sono 15. Tania Cagnotto si impone dal trampolino da 1 metro ai Campionati Europei di tuffi 2015 in corso di svolgimento a Rostock (Germania). Per la Regina dei tuffi italiani, si tratta della quindicesima medaglia d’oro continentale – record assoluto – la sesta dal trampolino basso. Argento per la russa Bazhina, bronzo per l’ucraina Fedorova. L’Italtuffi può festeggiare anche la splendida gara di Elena Bertocchi. La milanese classe 1994, esordiente agli Europei, conclude quarta una prova tutta in rimonta.
Fin dalla prima rotazione, è apparso subito chiaro che Cagnotto, Fedorova e Bazhina si sarebbero giocate le medaglie. Le tre sono state punto a punto dopo tre tuffi. Alla quarta rotazione, leggero errore della Fedorova che si staccava dalle prime due. La classifica, alla fine del quarto e penultimo turno di tuffi, recita Cagnotto 228,80, Bazhina 228,70. E’ decisivo l’ultimo tuffo, l’uno e mezzo rovesciato carpiato. E’ il tuffo di Tania e la Regina non lo sbaglia, portandosi a casa 62,40 punti e così la medaglia d’oro. La Bazhina, infatti, raggranella nello stesso tuffo “appena” 60,50 punti ed è argento. L’ultimo turno di tuffi è decisivo anche nelle retrovie, dove Elena Bertocchi, approfittando di un errore dell’inglese Reid, conclude una meravigliosa gara con un ottimo quarto posto.

Alle 17:30 è in programma la finale del trampolino 3m sincro uomini. In gara per l’Italia, Tommaso Rinaldi e Michele Benedetti.

MEDAGLIERE

ORO ARGENTO BRONZO
Russia 2 3 1
Francia 2 1 0
Ucraina 1 0 3
Italia 1 0 1
Germania 0 1 0
Gran Bretagna 0 1 0
Ungheria 0 0 1
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Thierry Henry, il gol nel sangue

Ha appena annunciato il ritiro un campionissimo del calcio internazionale. Sebbene gli ultimi anni siano stati lontani dal grande calcio, la carriera di Thierry...
error: Content is protected !!