Mondiali Under 20 2015, Girone B: i verdetti della terza giornata

-

La terza giornata del Girone B dei Mondiali Under 20 2015 regala i primi verdetti di questa fase iniziale del torneo iridato. Se la seconda giornata aveva consegnato agli almanacchi una situazione molto fluida in cui ancora tutto (o quasi) poteva accadere, i due match di stamattina hanno sgombrato il campo dai dubbi in vista degli ottavi e hanno promosso Ghana e Austria, qualificate come prime due forze del girone, eliminando invece Panama. Finisce terza l’Argentina, incapace di andare oltre allo 0-0 contro l’Austria nonostante una partita largamente dominata: il Wunderteam ha infatti concluso la gara contando appena un tiro nello specchio avversario in tutti i 90′ (di Gruber, al primissimo minuto), sintomo di quanto poco gli austriaci siano riusciti a mettere il naso fuori dalla propria trequarti. L’Albiceleste, dal canto suo, ha sprecato più o meno tutto lo sprecabile nonostante un Correa apparso oggi in gran forma che, però, ha avuto in Simeone, Espinoza e Buendía delle spalle non all’altezza.
Oltre che con l’attacco dalle polveri bagnate, l’Argentina può recriminare anche per la forma eccezionale di Casali: il numero uno austriaco ha letteralmente preso tutto quel che gli si è parato innanzi nell’arco di tutto il match, neutralizzando una a una ogni conclusione dei sudamericani. Ora il destino dei ragazzi di Grondona è praticamente segnato: con due soli punti in classifica è praticamente impossibile che l’Albiceleste rientri nel gruppo delle quattro migliori terze che si qualificano agli ottavi di finale.

Nell’altra gara del girone, quella tra Panama e Ghana, sono ancora una volta le Black Stars a imporsi. I ghanesi, lanciatissimi dopo la vittoria sull’Argentina, riescono ad aver ragione anche su un Panama mai domo che si trova, suo malgrado, a essere protagonista di una partita che riassume in una fedele fotografia un po’ tutta l’esperienza dei centroamericani a questi Mondiali Under 20. Un mix di sfortuna incredibile e di errori marchiani condanna la squadra di mister Pipino, che era peraltro obbligata a vincere per alimentare le sue speranze di qualificazione: il gol partita degli africani arriva grazie sicuramente a un’azione personale mostruosa di Emmanuel Boateng (subentrato otto minuti prima) che però è innegabilmente propiziata da un retropassaggio apparentemente innocuo sul quale Araya scivola, regalando a Boateng un facile uno contro uno con Narbón che il centravanti ghanese vince, fulminando De Gracia.
Prima della rete decisiva, tuttavia, il match era stato equilibrato e lo stesso De Gracia s’era superato su una splendida conclusione a giro di Benjamin Tetteh, deviando sulla traversa interna la conclusione dell’attaccante africano. Panama non è però rimasta a guardare e ha risposto con il centravanti Díaz, subentrato a inizio secondo tempo per aggiungere peso in attacco, capace di liberarsi benissimo di fronte ad Ati ma non di finalizzare al meglio una bellissima azione dei suoi. Il gol, ovviamente, cambia gli equilibri di gara e scatena l’assedio panamense che si traduce in una traversa di Araya e, soprattutto, nel rigore sbagliato da Escobar: il mediano centroamericano scivola prima di battere e spedisce altissimo il tiro dal dischetto (che, a onor del vero, il nostro Orsato non avrebbe dovuto concedere perché il fallo ghanese era fuori area).
Dunque tre punti alle Black Stars, vincitrici di uno dei raggruppamenti più duri dell’intero torneo e Panama eliminato non senza qualche rimpianto.

Classifica finale Girone B

Ghana 7 – Austria 5 – Argentina 2 – Panama 1

I tabellini

AUSTRIA-ARGENTINA: 0-0 (0-0)
Austria (4-4-2): Casali; Rosenbichler, Lienhart, Joppich, Gugganig; Blutsch, Gruber (dal 42′ Brandner), Rasner, Laimer; Grubeck (dal 46′ Lovric), Gschweidl (dal 69′ Puchegger). All.: Heraf
Argentina (3-4-3): Batalla; Monteseirín, Mammana, Casasola (dal 50′ Romero); L. Rolón, Cubas (dal 59′ Pavón), T. Martínez, Tripichio; Espinoza (dal 66′ Buendía), Simeone, Correa. All.: Grondona.
Arbitro: Ryuji Sato (Giappone)
Marcatori: –
Note: ammonizioni: Rasner, Joppich (A).

PANAMA-GHANA: 0-1 (0-0)
Panama (4-2-3-1): De Gracia; J. Díaz (dal 69′ Velarde), Escobar, Araya, Bared (dal 46′ I. Díaz); Simons, Narbón; Samms, Rodríguez, González; Zorrilla (dal 75′ Small). All.: Pipino.
Ghana (4-2-3-1): Ati; Fobi, Aidoo, Ntim, Asmah; Donsah, Yeboah; Attobrah, Aboagye (dal 46′ Atanga), S. Tetteh (dal 46′ Prosper); B. Tetteh (dal 74′ Boateng). All.: Sallas Tetteh.
Arbitro: Daniele Orsato (Italia)
Marcatori: 82′ Boateng (G)
Note: ammonizioni: Araya, Narbón (P); Asmah (G)

Giorgio Crico
Giorgio Crico
Laureato in Lettere, classe '88. Suona il basso, ascolta rock, scrive ed è innamorato dei contropiedi fulminanti, di Johan Cruyff, della Verità e dello humour inglese. Milanese DOC, fuma tantissimo.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!