MotoGP, Mugello 2015: domina incontrastato Lorenzo, Iannone e Rossi sul podio

-

Anche al Mugello un Lorenzo in condizione stratosferica va a vincere in solitaria questa sesta prova del motomondiale 2015, mettendosi alle spalle un’ottimo Iannone e un Rossi bravo a limitare i danni dopo una partenza opaca

In partenza Iannone perde subito la prima posizione, passato da Dovizioso e Lorenzo, ma a dare spettacolo è soprattutto Marquez, che dalla tredicesima posizione passa alla sesta dopo le prime curve. Rossi invece non parte bene ed è costretto ad accodarsi in nona posizione. Lorenzo si mette in testa subito e le Ducati invece devono badare a uno scatenato Marquez, che si sbarazza facilmente di tutti e va a battagliare con Dovizioso per il testo posto. Iannone invece rimane sornione alle loro spalle, mentre Lorenzo tenta l’ormai classica fuga. Abbandona la gara invece Aleix Espargaro, dopo un contatto con Petrucci.

Ai tre inseguitori di Jorge Lorenzo si aggiunge anche Pedrosa e i quattro, a breve distanza l’uno dall’altro, danno spettacolo. Marquez rischia molto e non disdegna qualche errore di traiettoria, mentre Iannone approfitta furbescamente delle scie. A questo punto però Rossi, risalito nel frattempo fino alla sesta piazza, prova a ricucire lo strappo di circa 3 secondi, approfittando del tempo perso dagli altri a battagliare. E così, mentre Lorenzo fugge via imprendibile, il dottore in un paio di giri raggiunge il gruppo degli inseguitori, posti adesso in quest’ordine: Iannone, Marquez, Dovizioso, Pedrosa.

Il primo a uscire dalla contesa è Dovizioso, che dopo essere stato passato da Pedrosa e Rossi, è costretto a riportare la moto nei box per un problema tecnico e a ritirarsi. Ma la lotta per il podio rimane palpitante, quando mancano solo 10 giri dal termine. Iannone e Marquez sembrano averne più e battagliano. Marquez è più aggressivo e poco composto, Iannone invece controlla la moto e sfrutta al massimo la maggior velocità al rettilineo. E a forza di rischiare lo spagnolo finisce a terra e abbandona la contesa.

A questo punto anche Iannone come Lorenzo scappa e la sfida è tutta tra Rossi e Pedrosa per la terza piazza. Il dottore fa fuori lo spagnolo e cerca di ravvivare anche l’ultimo giro andando a riprendere Iannone. Ma i verdetti sono ormai emessi: a vincere è Lorenzo, davanti ad Andrea Iannone e Valentino Rossi.

RISULTATI DELLA CORSA DEL MUGELLO 2015

1. Lorenzo Yamaha Movistar
2. Iannone Ducati Team
3. Rossi Yamaha Movistar
4. Pedrosa Honda Repsol
5. Smith Monster Yamaha Tech 3
6. Espargaró P. Monster Yamaha Tech 3
7. Viñales Suzuki Ecstar
8. Pirro Ducati team
9. Petrucci Pramac Racing
10. Hernandez Pramac Racing

Luigi Recchia
Luigi Recchia
Nato a Sora (FR) il 20 gennaio 1990, ma residente a Roma per motivi di studio. Appassionato di calcio italiano e internazionale, con un debole per le curiosità statistiche e i campionati scandinavi.

La puzza sotto il caso

  Se lo dice il Tg sarà vero: qui a Napoli noi puzziamo. Ci puzziamo di fame, abbiamo puzza sotto il naso, puzziamo di bruciato....
error: Content is protected !!