Basket Serie A – Playoff: Venezia vince contro Cantù (88-73) e va in semifinale

-

Si sono decise questa sera dopo Gara 5 le ultime due semifinaliste dei playoff della Serie A della pallacanestro italiana. Da un lato Reggio Emilia si è imposta su Brindisi, dall’altro, dopo una partita molto equilibrata e infiammata solo nell’ultimo periodo di gioco la Reyer Venezia ha vinto con 15 di distacco contro Cantù.

Dopo un primo quarto giocato in totale parità e finito 17-17 nel secondo quarto le due squadre cercano di prendere in mano la partita da un lato e dall’altro. Dopo due minuti di gioco Dulkys porta avanti Venezia di 5 punti grazie a due schiacciate (25-20). A seguito di qualche errore Feldeine realizza una tripla che riavvicina Cantù ai padroni di casa ma, dall’altro lato, Ortner è pronto a rispondere immediatamente. Le due formazioni continuano a inseguirsi ma a due minuti dalla fine del secondo quarto Cantù va avanti di 6 punti (31-37). Un minuto prima dell’intervallo Cantù comanda di 5 punti ma Stone fa restare in partita la sua squadra e il secondo periodo si chiude con il punteggio di 36-39.

Cantù parte fortissima nel terzo quarto recuperando subito 5 punti ma Goss con una tripla realizzata fa avvicinare nuovamente Venezia. Un altro tiro da 3 di Stone rimette la partita in parità (44-44). Dopo tanti minuti in cui Cantù aveva messo le mani sulla gara a 5 minuti dalla fine del quarto Venezia va avanti di 4 punti con due triple consecutive di Goss (54-50). Ai due punti di Metta risponde Ress che trascina la sua squadra fino alla fine del periodo terminato 62-57. Cantù sembra un po’ in difficoltà all’inizio del quarto periodo e dopo due minuti i padroni di casa sono avanti di 6 punti (66-60). Cantù non vuole rinunciare ma la partita sembra quasi ferma e le due squadre commettono qualche errore di troppo. A metà quarto Metta realizza due tiri liberi che portano Cantù a -4. Ci pensa però Jackson a riprendere in mano la situazione con 4 punti consecutivi che permettono a Venezia di comandare di 8 punti sugli avversari (70-64). Il finale della gara vede momenti molto concitati con il pubblico di casa che lancia oggetti contro la panchina di Cantù. Al rientro in campo gli arbitri decidono di espellere Metta. Dopo due tecnici ad Abass e Aradori Venezia è avanti 74-66 a tre minuti dalla fine. Un mostruoso Ress mette però due triple e non basta la risposta di Abass con una tripla a far riprendere Cantù in questo finale di partita. Venezia vince 88-73 e chiude i conti andando in semifinale.

UMANA REYER VENEZIA – ACQUA VITASNELLA CANTÙ 88-73

Umana Reyer Venezia: Stone 17, Peric 0, Goss 24, Jackson 10, Ruzzier 0, Ress 10, Ortner 14, Nelson, Aradori 5, Viggiano 6, Ceron, Dulkys 2. All.: Carlo Recalcati.

Acqua Vitasnella Cantù: Johnson-Odom 14, Feldeine 12, Abass 15, Bloise, Zugno, Maspero, Jones 3, Shermadini 6, Buva 4, Gentile 4, Williams 5, World Peace 10. All.: Stefano Sacripanti.

Enrica Iacono
Enrica Iacono
Siciliana, studia Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano. Ama la musica italiana e andare ai concerti. Vuole fare dello sport il suo mestiere per conciliare la sua passione con il lavoro.

MondoPallone Racconta… Higuain vs Nordahl, o Rossetti?

La formidabile vena realizzativa di Gonzalo Higuain in questa stagione (22 reti in 22 partite) si presta benissimo all'assalto di un record vecchio di...
error: Content is protected !!