Ligue 1: i verdetti della stagione 2014/2015

-

L’edizione numero 77 della Ligue 1 consegna al Paris Saint-Germain il terzo titolo consecutivo, quinto assoluto della storia del club parigino. Una vittoria arrivata solo nel finale per la squadra di Blanc, che chiude con una serie di nove vittorie consecutive, tornando padrone di Francia dopo l’uscita dalla Champions League. Secondo posto e fase a gironi del massimo torneo continentale per il giovane Lione di Gourcuff, Lacazette (capocannoniere con 27 reti) e Fekir. Sul podio e ai preliminari di Champions il Monaco di Jardim, autore di una splendida rimonta dopo un inizio di stagione claudicante.

Campionato “dolceamaro” per il Marsiglia, che dopo essere stato in testa per buona parte della stagione, finisce scalzato dal podio, ma torna in Europa League, qualificandosi per i preliminari. La vittoria del PSG in Coupe de La Ligue libera il posto in Europa per il Saint-Etienne, che si conferma per il terzo anno nella top 5 della Ligue 1 e va ai preliminari.

La finale di Coppa di Francia, in programma sabato 30 maggio, deciderà chi prenderà l’ultimo treno per l’Europa League. Sarà l’Auxerre in caso di vittoria, con accesso diretto alla fase a gironi, mentre se vincerà il PSG sarà il Bordeaux a entrare dalla porta di servizio, prendendo il posto del Marsiglia ai preliminari, mentre i marsigliesi sarebbero promossi ai gironi.

Ecco tutti i verdetti ed i numeri della stagione 2014/2015 della Ligue 1:

Campione di Francia 2014/2015: Paris Saint-Germain
Ammesse alla fase a gironi della Champions League 2015/2016: Paris Saint-Germain e Lione
Ammessa ai turni preliminari della Champions League 2015/2016: Monaco
Ammessa alla fase a gironi Europa League 2015/2016: Auxerre o Marsiglia*
Ammessa ai turni preliminari di Europa League 2015/2016: Marsiglia o Bordeaux* e Saint-Étienne
Vincitrice Coppa di Lega:
Paris Saint-Germain.
Vincitrice Coppa di Francia:
Paris Saint-Germain o Auxerre (Finale il 30 maggio 2015).
Retrocesse in  Ligue 2 2014/2015
 Evian, Metz, Lens.
Promosse nella Ligue 1 2014/2015:
Troyes, Gazelec Ajaccio, Angers.
Capocannoniere:
 Alexandre Lacazette (Lione), 27 gol
Partite giocate:
380
Gol totali realizzati:
947
Miglior attacco:
Paris Saint-Germain, 83 gol
Miglior difesa:
 Monaco, 26 gol
Peggior attacco:
Nantes, 29 gol
Peggior difesa:
Reims, 66 gol

*Se il Paris Saint-Germain vince la Coppa di Francia, il Marsiglia va ai gironi di Europa League e il Bordeaux come sesto classificato accede ai preliminari. Se vince l’Auxerre si qualifica per i gironi, mentre il Marsiglia va ai preliminari.

 

Stéphane Panetta
Stéphane Panetta
Appassionato di calcio in genere, ha collaborato con alcune testate locali che si occupano di calcio giovanile ed è uno dei "vecchietti" reduci del primo MP. Vive a Torino ed è papà di due splendide bimbe.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!